Conto alla rovescia per l’Antica Fiera di San Gregorio 2023: torna lo storico evento dedicato ad agricoltura e turismo. Nuova vita per la roggia Cordana

Da sinistra: l'assessore Anna Vettoretti, il sindaco Luciano Fregonese, il vicesindaco Piero Geronazzo, gli assessori Giorgia Falcade e Marco Miotto
Da sinistra: l’assessore Anna Vettoretti, il sindaco Luciano Fregonese, il vicesindaco Piero Geronazzo, gli assessori Giorgia Falcade e Marco Miotto

È partito ufficialmente il countdown per l’Antica Fiera di San Gregorio di Valdobbiadene, che torna in questo 2023 con un ricco programma incentrato su agricoltura, viticoltura e prodotti tipici dell’area collinare del Prosecco Superiore Docg e patrimonio Unesco.

Oggi, martedì 7 marzo, in municipio erano presenti il sindaco Luciano Fregonese, il vicesindaco Pierantonio Geronazzo, gli assessori Giorgia Falcade, Anna Vettoretti e Marco Miotto oltre al capoarea di Banca Prealpi SanBiagio Francesco Piccin e al presidente CIA Agricoltori Italiani Treviso Salvatore Feletti per la presentazione del tradizionale evento che unisce turismo e agricoltura.

Oltre 150 espositori saranno presenti a Valdobbiadene dall’11 al 13 marzo con una forte specializzazione in ambito di tecnologie e macchinari per la viticoltura.

Confermata, per l’inaugurazione di domenica, la presenza del Governatore Luca Zaia, oltre ad Onorevoli, Senatori, autorità regionali e tanti sindaci, a testimoniare una vicinanza che prosegue anche dopo le difficoltà che gli amministratori locali hanno vissuto negli ultimi anni.

Ed è di queste ore anche la conferma che il Ministro all’Agricoltura Francesco Lollobrigida, non potendo partecipare di persona, darà comunque un saluto ai presenti collegandosi da remoto durante l’inaugurazione.

Ci saranno convegni e approfondimenti su tematiche agricole attuali, con attenzione alla salvaguardia e alla sostenibilità ambientale.

Cornice d’eccezione piazza Marconi, dove si concentreranno le esposizioni delle piccole produzioni locali, dei formaggi delle malghe del Monte Cesen e degli artigiani locali accompagnati dal Prosecco Conegliano Valdobbiadene Docg.

Verrà inoltre ospitata a Valdobbiadene per il 14esimo anno consecutivo la Cittadella dei taglienti “Coltelli & Gioielli”, per celebrare la tradizione locale della forgiatura nei magli azionati dalle ruote ad acqua dei borghi storici.

“Anche quest’anno Villa dei Cedri ha un ruolo centrale durante la fiera – afferma il sindaco Fregonese -: domenica 12 marzo ci sarà l’inaugurazione dei lavori di messa in luce e riqualificazione della roggia Cordana. Nel complesso architettonico della villa, oltre all’esposizione hobbistica, si potranno visitare mostre d’arte, lo sguardo dei sogni di Mirella Sotgiu, il parco della creatività, attrezzi d’altri tempi, esposizione di attrezzi agricoli storici e l’eco del silenzio, il presepe artistico che rappresenta le frazioni e le borgate di Valdobbiadene con una dedica alla Costa d’Amalfi con la quale Valdobbiadene ha stretto un patto di amicizia nel 2017″.

“Quest’anno inoltre – prosegue il primo cittadino – l’Antica Fiera di San Gregorio rafforza i patti di amicizia con le città italiane aggiungendo quello con San Gregorio Magno, nel Salernitano, in onore al Santo Patrono”.

“Dopo l’edizione 2022 della ripresa, questa del 2023 dovrà essere quella del consolidamento – ha detto il vicesindaco Geronazzo -. Le premesse sono tutte favorevoli”.

“Come partner e sostenitori dell’iniziativa – afferma Francesco Piccin, capoarea Banca Prealpi SanBiagio – ci sentiamo parte della ‘filiera’ che dà vita ad un’eccellenza nazionale come la Fiera di San Gregorio. Contribuire a creare una cultura del turismo, del territorio e della sostenibilità è fondamentale, soprattutto per una Città come Valdobbiadene. Per la nostra campagna di comunicazione abbiamo scelto un messaggio qualificante e distintivo come ‘scegli una storia diversa’: oggi siamo qui perché continuiamo a scegliere, con orgoglio, di sostenere una bella storia del nostro territorio, come quella rappresentata dall’Antica Fiera di San Gregorio”.

“È un orgoglio far par parte di questo territorio, divenuto Patrimonio Unesco, ed è fondamentale che si faccia di tutto per sostenerlo – commenta Salvatore Feletti, presidente CIA Treviso– Questi eventi, in particolare, solo quelli che creano il senso di comunità. Quest’anno, come associazioni di categoria, ci siamo concentrati sulla fragilità del settore agricolo, sul cambiamento climatico, e sulle nuove frontiere della sostenibilità in agricoltura, aspetti oggi imprescindibili per chi opera in agricoltura”.

Il programma dell’edizione 2023:

Sabato 11 marzo: ore 21 in Piazza Marconi concerto con la band Funky Trail e sempre alla stessa ora all’Antica Chiesa di San Gregorio Magno concerto di San Gregorio con Coro Valdobbiadene, Coro Solo Voci di Feltre e Coro Montecimon di Miane.

Domenica 12: ore 10.30 Viale Mazzini e Piazza Marconi – sfilata ed esibizione della Banda Cittadina; ore 11 in Piazza Marconi inaugurazione ufficiale della Fiera; ore 11.45 in municipio verrà ufficializzato il rinnovo dell’ufficio IAT; ore 12.30 in Villa dei Cedri inaugurazione dei lavori di messa in luce e sicurezza della roggia Cordana; ore 16 sempre in piazza esibizione del Minicoro Nuovi Orizzonti; alle 20, sempre in piazza, Spettacolo di cabaret e musica con i Francofabrica e infine alle ore 21.30 la Tombola di Beneficenza.

Lunedì 13: ore 22 – Fuochi d’artificio

Martedì 14 marzo: ore 14.30 – Giornata dello scolaro al Luna park

I convegni all’auditorium Celestino Piva:

Oggi, martedì alle ore 17.30 – Clima e avversità atmosferiche. Strumenti per la tutela dell’impresa agricola con CIA Agricoltori Italiani

Giovedì 9, ore 18 – Il presente e il futuro del Prosecco Superiore DOCG: opinioni a confronto a cura di Coldiretti

Giovedì 16, ore 18 – Cambiamento climatico e strategie per la gestione della risorsa idrica nei vigneti di collina

Giovedì 23, ore 17.30 – Mercati, ambiente e sistemi territoriali. Le nuove frontiere della sostenibilità in viticoltura a cura di CIA Agricoltori Italiani in collaborazione con Valoreitalia.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati