Cordoglio a Valdobbiadene per l’89enne Onorina Bernardi, non si conosce ancora la data del funerale

La scorsa domenica 23 febbraio 2020, è mancata all’affetto dei suoi cari Onorina Bernardi, madre del consigliere comunale valdobbiadenese Rita Zago e della sorella Maria Giustina.

Onorina lascia le figlie Maria Giustina con Saverio e Rita con Giovanni, i nipoti Christian con Cinzia e Marika con Sergio, i pronipoti, i parenti e tutte le persone che le hanno voluto bene in vita.

La donna, che ha rappresentato un pezzo della storia contadina di Valdobbiadene, amava passare le sue estati nell’abitazione di famiglia a Pianezze, dove riceveva le visite di tante persone.

La figlia Rita ha voluto ricordare la madre, per lei una donna insostituibile, con un post nella sua pagina Facebook personale, che ha commosso centinaia di persone.

“Te ne sei andata via in silenzio senza disturbare nessuno com’era tua consuetudine -si legge nel post – sei stata una moglie, una mamma, una nonna e una bisnonna indimenticabile. Spero che ora avrai la fortuna di riabbracciare il tuo Bepo che, se pur sono passati quasi 12 anni, ogni giorno ricordavi pronunciando il suo nome. La nostra vita senza di te non sarà più la stessa, non riusciremo mai a colmare quel vuoto che ci hai lasciato. Devo solo dirti grazie per quello che sei stata e per quello che ci hai trasmesso”.

La figlia ha ricordato anche le doti di cuoca della madre, che ogni sera preparava il menù per giorno dopo.

“Il tuo ultimo piatto è stato la carbonara che purtroppo non sei riuscita a mangiare perché te ne sei andata poco prima – si legge ancora nel post – Credo non basterebbe un’enciclopedia per descrivere tutto quello che sei stata per la nostra famiglia. Ti dico solo che mi ritengo fortunata per aver vissuto questi anni con te. Grazie mamma: mi mancherai tantissimo”.

Non si conosce ancora la data dell’ultimo saluto a Onorina, a causa dell’emergenza Coronavirus che ha bloccato diverse funzioni religiose.

In ogni caso, la volontà della famiglia è quella di poter celebrare il funerale per ricordare degnamente la loro amata Onorina.

“Mia madre merita un funerale vero e proprio – ha affermato la figlia Rita – non la farò “andar via” così”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook – Rita Zago).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati