Dà fuoco all’erba di un prato nella zona di Malga Domion: intervento dell’Avab per spegnere l’incendio

Principio di incendio nella zona di Malga Domion domato all’istante grazie all’intervento tempestivo dei volontari dell’Avab di Valdobbiadene, avvisati da un membro della squadra che questa mattina stava facendo un giro in bicicletta nelle alture valdobbiadenesi.

Il fumo notato dal volontario dell’antincendio boschivo è la diretta conseguenza del comportamento di un uomo che questa mattina, per cause ancora da accertare, ha iniziato a dare fuoco all’erba di un prato, pensando di poter controllare la situazione senza problemi.

Del fatto sono stati avvisati anche il sindaco Luciano Fregonese e i carabinieri forestali, ai quali ora spetta tutto il lavoro delle indagini per comprendere i motivi che hanno portato il responsabile dell’azione a dar fuoco all’erba del suo prato.

incendio Domion 22.11.2020
“Il caso ha voluto che questa mattina un volontario della mia squadra fosse a Pianezze con la sua bicicletta – afferma Cristian Tessaro, presidente dell’Avab di Valdobbiadene -. Ad un certo punto si è accorto del fumo che proveniva dal prato in questione e, come farebbero tutti i volontari Avab, è andato a vedere cosa stesse succedendo”.

“Ci siamo confrontati con i servizi forestali della Regione Veneto e con i carabinieri forestali, sottolineando la pericolosità del comportamento di chi dà fuoco all’erba nei prati di montagna – conclude Tessaro -. Fortunatamente non è successo nulla, ci tengo a sottolineare la professionalità dei miei volontari che anche in questa occasione hanno risposto alla mia chiamata salendo a Pianezze con due macchine per spegnere il piccolo incendio”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Avab Valdobbiadene).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati