Da Piazza Marconi parte la tappa numero 17 del Giro-E

La partenza del Giro-E a Valdobbiadene

Oggi, mercoledì, è partita da Valdobbiadene la tappa numero 17 del Giro-E 2024.

La partenza del Giro-E da piazza Marconi – video di Luca Collatuzzo

Alle 12.30 in piazza Marconi, sotto la pioggia battente, i ciclisti elettrici del Giro sono scattati alla presenza di una nutrita folla.

La tappa Valdobbiadene-Passo Brocon

La città di partenza della 17esima tappa del Giro-E 2024, Valdobbiadene, ha già ospitato un avvio del Giro elettrico, nel 2019 (con arrivo a San Martino di Castrozza), mentre è stata sede di arrivo al Giro d’Italia in tre occasioni: la prima nel 2009 (vittoria di Petacchi), le altre due con una cronometro individuale, rispettivamente nel 2015 (successo di Kiriyenka) e nel 2020 (vittoria di Ganna). Per il terzo giorno consecutivo, anche l’arrivo di questa frazione è inedito: il traguardo è posto sul Passo Brocon (a quota 1.610 metri), già affrontato diverse volte dal Giro tanto tempo fa, tra gli anni Cinquanta e Sessanta. Stavolta si salirà da un nuovo versante, quello della Val Malene.

Il percorso del Giro-E si sviluppa per buona parte fuori dal tracciato del Giro d’Italia. L’inserimento sulle strade della Corsa Rosa avverrà dopo circa 51 chilometri, poco prima di Castello Tesino, mentre a Pieve Tesino inizierà l’ascesa finale verso Passo Brocon.

Tre Giri in due. Ospiti al Giro-E due vincitori del Giro d’Italia: Ivan Gotti e Pavel Tonkov. Il primo ha vinto il Giro nel 1997 e 1999 e mantiene ancora il record della scalata al Mortirolo dalla parte di Mazzo in Valtellina: 42’42” (era il 1996). Tonkov, russo, ha conquistato il Giro nel 1996, poi secondo nel 97 e 98, edizione in cui è stato grande rivale di Marco Pantani.

La giornata ha visto la partecipazione del sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese e del site manager dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Giuliano Vantaggi.

Anche a Valdobbiadene erano presenti i workshop ANCI, il cui obiettivo generale è quello di migliorare il grado di ingaggio dei giovani nelle politiche pubbliche e nella valorizzazione delle risorse locali come driver di sviluppo sostenibile, attraverso il filo conduttore dello sport e dei suoi valori.

Anche qui, a piazza Marconi, come nelle altre tappe, era in gruppo nella tappa del Giro-E il team ANCI, guidato dall’ex sciatore Giorgio Rocca come capitano e composto da Amministratori locali e ambassador del territorio.

“È sempre importante puntare sulla sostenibilità e il Giro-E è un appuntamento che sancisce la sostenibilità in tuta Italia ed è importante farla partire da Valdobbiadene” afferma Vantaggi.

(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati