Da qualche anno in Italia si riscontra una maggiore sensibilizzazione riguardo le tematiche della tutela e del benessere degli animali. Stanno emergendo sempre di più nuove figure che affiancano i proprietari di animali nella gestione dei loro “amici a quattro zampe”.
Ci siamo confrontati su queste nuove tendenze degli italiani con Andrea Giardini, giovane educatore cinofilo che opera tra l’Alta Marca Trevigiana e Milano.
Andrea nasce a Valdobbiadene nel 1988 e vi rimane fino al completamento degli studi liceali presso l’Isiss Giuseppe Verdi. Dopo essersi iscritto alla facoltà di lettere a Milano si convince che la sua vera vocazione è sempre stata quella di lavorare con gli animali.
Decide quindi di frequentare dei corsi privati per diventare un educatore-addestratore cinofilo, professione che richiede una continua formazione.
“Un grosso problema che mi sento di evidenziare – racconta Andrea – è che tanti soggetti poco qualificati si mettono sul mercato millantando competenze ed esperienze a contatto con gli animali senza avere nessun tipo di certificazione che attesti la loro professionalità. Questo crea numerosi disagi perché poi, invece di risolvere i problemi per i quali i proprietari di cani li hanno contattati, rischiano di aggravare la situazione. Per questo ho deciso di seguire numerosi corsi per essere veramente utile alle famiglie con le quali lavoro e che hanno fiducia in me”.
Andrea fa la spola tra Milano, dove ha seguito vari corsi e dove lavora con numerose famiglie, e alcuni comuni della Marca Trevigiana, dove ha iniziato la sua esperienza come educatore cinofilo.
“Per me è indispensabile lavorare presso il domicilio dei miei clienti perché devo valutare l’ambiente dove il cane vive, come gli animali interagiscono con i loro proprietari e quali sono gli aspetti sui quali lavorare (sia quelli che i proprietari mi segnalano sia quelli che solo chi ha un’esperienza consolidata con gli animali è in grado di riscontrare)”.
Andrea spiega che ha lavorato soprattutto con cani che presentano i classici problemi di comportamento come l’aggressività nei confronti di altri cani o persone e difficoltà nel muoversi con il guinzaglio guidati dal proprio padrone. Andrea offre un servizio sempre più richiesto anche nel nostro territorio, ha una pagina Facebook per la sua attività, grazie alla quale è possibile contattarlo, ed è disponibile ad aiutare chiunque lamenti delle complicazioni nella gestione e nel rapporto con il proprio cane.
“Mi auguro di poter trasmettere questa mia passione – conclude Andrea – anche ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado perché i giovani di oggi saranno gli adulti del futuro e lavorando con loro, già in tenera età, possiamo sperare di poter aver futuri padroni di cani più consapevoli delle responsabilità legate al rapporto con i nostri più fedeli compagni di vita”.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it