Davide Dolo vince la seconda edizione della “Trippaworldcup”. La famosa “frattaglia” regna nelle tavole valdobbiadenesi a San Gregorio

Davide Dolo, titolare del Dam Bar di Cornuda, si è aggiudicato ieri, sabato 11 marzo, la seconda edizione della “Trippaworldcup” alla “Roggia dei Cedri” in occasione dei festeggiamenti per l’Antica Fiera di San Gregorio a Valdobbiadene.

Dolo è riuscito ad avere la meglio sugli altri 9 partecipanti che hanno portato in gara la loro versione della “trippa alla parmigiana”.

Il pubblico presente all’evento ha degustato un cucchiaio di trippa, partendo dalla lettera A e arrivando alla lettera L, dando poi un voto da uno a dieci per ogni trippa.

“Sono davvero felice di questa vittoria – ha commentato Dolo – Le trippe sono una tradizione a San Gregorio e da tempo mi vengono richieste anche nel mio bar di Cornuda. Una volta si facevano di mattina ogni primo sabato del mese ma nell’ultimo periodo, visto il successo, le proponiamo ogni sabato”.

La tradizione delle trippe a San Gregorio

In questi giorni di festa, in diverse osterie e case private valdobbiadenesi verranno servite le trippe: un vero e proprio “rito” che ha l’obiettivo di soddisfare il palato ma soprattutto di favorire la convivialità, che in paese non si limita ai brindisi con il Valdobbiadene Docg.

Iniziative come quella della Trippaworldcup sono molto seguite sul territorio; a gennaio, per esempio, al Bar Trattoria Al Molino a Biadene si è tenuta la “Gara del Cren”, un altro golosissimo evento che fa parte di “Porcomondo”, l’imperdibile festival sul mondo del maiale con otto appuntamenti golosi e curiosi, spalmati tra gennaio e febbraio, dedicati a gourmet e appassionati.

(Foto: Trippaworldcup).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati