Decoro urbano, nuovo piano di riordino della segnaletica stradale: sostituiti bacheche e cestini, quattro interventi sul verde pubblico

Il nuovo cartello stradale a Guia
Il nuovo cartello stradale a Guia

Continua l’attività dell’amministrazione comunale di Valdobbiadene per il miglioramento del decoro urbano del capoluogo e delle frazioni.

È iniziata la completa sostituzione e il riposizionamento delle bacheche, due per ogni sito, in modo da creare ordine tra annunci funebri e avvisi comunali.

Prosegue poi la sostituzione dei cestini dei rifiuti, in particolare nelle aree a parco giochi e all’esterno delle scuole; nei prossimi mesi, in collaborazione con Savno, si andranno a sostituire anche i contenitori per la raccolta delle pile esauste e dei farmaci scaduti.

Il riposizionamento delle bacheche

Quattro interventi per concretizzare il progetto sul verde pubblico

In aggiunta agli interventi già fatti in passato, a fine dicembre 2022 è stato approvato dalla giunta comunale un progetto sul verde pubblico che prevede quattro interventi: il posizionamento delle alberature nella riqualificata piazza al foro Boario, la sistemazione dell’area verde tra via Roma e viale Sant’Antonio, la copertura a verde del muro del nuovo parcheggio di via Roma e la realizzazione del verde della rotatoria tra via Erizzo e via della Pace.

Sono state poi installate nuove targhe per l’acqua potabile nelle fontane pubbliche, altre che indicano i porta bici di piazza Marconi e si inizieranno ad installare le targhe e totem che identificano le aree pubbliche.

Per esempio, le targhe sono state installate nei parchi giochi pubblici di Valdobbiadene, Bigolino e Funer.

Il nuovo cartello della frazione di Santo Stefano

Approvato il nuovo piano di riordino della segnaletica stradale

Inoltre, è stato approvato il nuovo piano di riordino della segnaletica stradale, grazie al quale saranno eliminati quasi mille cartelli stradali non necessari.

Il Comune ha spiegato che questo intervento permetterà non solo una maggiore sicurezza stradale, ma anche un minor impatto paesaggistico grazie all’eliminazione di molte installazioni.

I primi interventi realizzati riguardano la sostituzione dei cartelli di indicazione di località di tutto il territorio comunale; questi nuovi cartelli sono stati dotati non solo del logo del Comune di Valdobbiadene ma anche del logo delle colline Unesco.

“L’intento dell’amministrazione – commenta l’assessore al decoro urbano Anna Vettoretti – è creare ordine negli spazi pubblici tramite piccole azioni che però, unite tra di loro, possono creare un’immagine del territorio migliore agli occhi dei cittadini e dei turisti”.

(Foto: Comune di Valdobbiadene).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati