Dopo il Giro d’Italia Valdobbiadene ospiterà il 30 maggio il circuito delle piazze: i big del ciclismo mondiale nelle Colline Patrimonio dell’Umanità

La Marca trevigiana, grazie alla collaborazione tra il Comune di Valdobbiadene, la Regione Veneto, l’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene e il Consorzio di tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg, ospiterà a maggio il “Cycling Stars Criterium”, il circuito delle piazze, un evento ciclistico inserito all’interno del programma di promozione territoriale e sportiva “Veneto Cycling Promotion”.

All’evento parteciperanno ex professionisti, professionisti e, per la prima volta a livello mondiale, ci sarà anche un Criterium dedicato alle atlete donne professioniste.
Valdobbiadene si conferma amico del Giro d’Italia – afferma il sindaco Luciano Fregonese -, che anche quest’anno attraverserà il territorio del Comune, da San Vito a Guia passando per il centro per poi proseguire per San Pietro di Barbozza e Santo Stefano. Quest’anno ci sarà una nuova e interessante occasione, all’indomani della tappa finale del Giro che arriverà a Verona. Lunedì 30 maggio avremo modo di vedere da vicino i campioni del ciclismo del Giro d’Italia ed ex campioni del ciclismo mondiale a Valdobbiadene, in una kermesse che sarà realizzata nel circuito cittadino attorno a piazza Marconi”.

“L’amministrazione comunale ha garantito collaborazione e sostegno a questa manifestazione – conclude – che darà grande visibilità nazionale a Valdobbiadene e che vedrà migliaia di appassionati del ciclismo presenti già dal fine settimana precedente, giovani e adulti provenienti da tutta Italia per vedere da vicino i loro idoli del ciclismo con le loro ammiraglie e gli staff tecnici. Sarà una grande opportunità: per questo, come Comune, abbiamo aderito subito alla proposta di Enrico Bonsembiante collaborando all’evento e sostenendolo con un contributo che si aggiunge a quello regionale e a quello degli sponsor”.

“Il fior fiore del Giro d’Italia pedalerà sulle Colline del Prosecco – aggiunge Alberto Villanova, presidente dell’intergruppo Lega-Liga in consiglio regionale – Una notizia strepitosa, un ritorno atteso da tempo e che testimonia l’eccellente lavoro di squadra tra la Regione Veneto e l’Associazione Unesco. L’iniziativa non è una novità ma una tradizione che si rinnova: a Giro d’Italia concluso, i migliori ciclisti si cimentano in una sorta di ‘passerella’ in notturna per l’entusiasmo dei tifosi”.

“Valdobbiadene è stata per tre volte tappa del Giro d’Italia: lo scenario naturale e suggestivo delle nostre colline, unito alla consolidata passione per il pedale, ha reso quasi naturale la scelta di portarvi gli assi del Giro – conclude – Il tutto è stato reso possibile grazie ad un lavoro di squadra tra la Regione e le associazioni del territorio che, nell’ottica di sostenere il turismo, hanno riportato questa gara a Valdobbiadene, nel cuore delle nostre colline”.

“In qualità di membro della Sesta commissione consiliare in materia di politiche per il turismo e lo sport – afferma il consigliere regionale Tommaso Razzolini del gruppo consiliare Fratelli d’Italia-Giorgia Meloni – non posso che essere entusiasta della conferma del sostegno da parte della Regione Veneto al Criterium che quest’anno farà tappa a Valdobbiadene. Una sinergia che per i prossimi tre anni pone la Regione, l’associazione Unesco e l’intero territorio Patrimonio dell’Umanità al fianco del programma di promozione territoriale e sportiva Veneto Cycling Promotion”.

“Il plauso va all’organizzazione – conclude -, coordinata da Enrico Bonsembiante, e a tutto lo staff. I campioni del Giro d’Italia, gli ex professionisti e le donne professioniste sfileranno lungo un circuito cittadino dove lo spettacolo sarà assicurato per tutti i tifosi e gli appassionati. E come non citare il classico strappo simbolo delle nostre colline, il Muro di Ca’ del Poggio? Esempi palesi di come il ciclismo sappia essere una vetrina eccezionale che mette al centro il binomio sport e territorio quale volano per l’attrazione turistica del nostro territorio, e che sarà senz’altro amplificata dall’organizzazione del Criterium”.

Il prossimo lunedì 11 aprile ci sarà la presentazione ufficiale della manifestazione al Bit (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano.

(Foto: Facebook-Cycling Stars Criterium).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati