Fumata bianca nella sala musica della Banda Cittadina “Sergio Dal Fabbro” di Valdobbiadene per due allievi che hanno superato l’esame di fine corso musicale a indirizzo bandistico, diventando così componenti ufficiali dell’organico.
Si tratta dei giovanissimi Matteo Golino (12 anni) al Sax contralto e Tainà Stuani (16 anni) al Trombone.
La presidente della banda, Federica Pasqualetto, ha parlato di un segnale positivo e di continuità per un’importante e storica realtà della comunità valdobbiadenese.
“Una vera ripartenza – commenta Pasqualetto -, dopo anni difficili dove la pandemia ha ulteriormente allontanato i giovani dalla bellezza del suonare assieme. Non solo futuro per la nostra realtà, ma anche lavoro di squadra e inclusione. Matteo, infatti, ha conosciuto la Banda Cittadina ‘Sergio Dal Fabbro’ di Valdobbiadene e la nostra offerta musicale, fatta di brani tradizionali ma anche di jazz, blues e pop, grazie alla collaborazione avvenuta lo scorso anno tra la Banda e i ragazzi dell’indirizzo musicale della scuola media Efrem Reatto”.
“Tainà – continua -, arrivando a Valdobbiadene con la sua famiglia dal Brasile soltanto 2 anni fa, ha scelto la nostra Banda come opportunità di sfruttare il potere della musica per conoscere nuovi luoghi, tradizioni e persone diventando rapidamente parte della comunità. Siamo davvero entusiasti perché si tratta di un evento che non avveniva più da tempo e che ci regala un forte segnale di continuità e di futuro per la nostra associazione”.
“Matteo e Tainà – conclude – sono stati i primi ragazzi ad entrare nella Banda dopo tanto tempo, ma poi a ruota il prossimo anno toccherà anche agli altri e speriamo di andare avanti così. Un grande in bocca al lupo per il percorso musicale di questi due ragazzi, così giovani e appassionati, che possano continuare a nutrire il loro talento e a metterlo al servizio della nostra Banda Cittadina”.
(Foto: Banda Musicale “Sergio Dal Fabbro” di Valdobbiadene).
#Qdpnews.it