Eletto il nuovo consiglio direttivo dell’Associazione Amici della Musica di Valdobbiadene

Eletto il nuovo consiglio direttivo dell’Associazione Amici della Musica di Valdobbiadene

Durante l’Assemblea svoltasi sabato 18 novembre nella sede dell’Associazione a Valdobbiadene è stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo che rimarrà in carica per 3 anni.  Il consiglio è così formato: (dalla foto si vedono da sinistra) Solidea Boghetto Mionetto , fondatrice, Maria Elena Bortolomiol, riconfermata presidente, Michele Lot, direttore artistico, Silvana Curto, Luigi Mattiazzo, Giuliana Bortolomiol e Antonio Sandre.

La presidente ringrazia i consiglieri uscenti per l’impegno profumo negli anni passati nell’Associazione: Rita Agnolin , già segretaria alla fine degli anni ‘70 e membro del consiglio  per 10 anni, e Giovanna Capretta anche lei nel consiglio da molti anni che rimane comunque  legata all’Associazione in quanto direttore dell’Ensemble corale Calliope.

Diamo il benvenuto ai nuovi consiglieri, continua la Presidente, a Silvana Curto, che farà da trait d’union con Valdobbiadene jazz e la consulta  della cultura e ad Antonio Sandre che già collabora da tempo nell’ambito della lirica”.

L’Associazione culturale Amici della Musica, che non ha scopo di lucro, è stata fondata nel 1980 con lo scopo di diffondere e promuovere la musica a tutti i livelli in particolare con l’insegnamento e l’organizzazione di concerti.

Ma il primo nucleo dell’associazione risale alla creazione dell’Istituto Musicale “M°  V. Dall’Armi” da parte della prof.ssa Solidea Boghetto Mionetto nel 1973, convinta che la musica, come le altre arti, possa costituire un valido mezzo formativo e culturale nell’ambito di una crescita ampia e armoniosa dell’individuo. 1973-1974 dunque, data del primo anno accademico con corsi di chitarra, pianoforte e teoria e solfeggio. Quindi 50 anni di attività per l’Istituto musicale che sarà festeggiato con l’organizzazione di concerti ed eventi dedicati durante l’anno accademico 2023/2024 appena iniziato.

“Nel corso degli  anni abbiamo aumentato i corsi di strumento e di canto  e il numero degli allievi – dichiara la prof.ssa Solidea Boghetto Mionetto -, e nel 1986 abbiamo istituito i corsi di danza classica e moderna a completamento dell’attività artistica con la denominazione Scuola di danza “il Cigno””.

Oltre a seguire le due scuole, l’associazione è attiva nell’organizzazione di concerti durante l’anno e partecipa a manifestazioni organizzate dal Comune di Valdobbiadene e da altre associazioni del territorio.

Dal 2019 ha “adottato” l’Orchestra d’archi Prometeo formata da giovani talenti e diretta dal M° Michele Lot con la quale a marzo scorso ha debuttato l’Ensemble corale Calliope, nato in seno all’Associazione  ad opera di Giovanna Capretta, maestro del coro e Giuliana Bortolomiol, che ha il compito di preparare le voci. Nell’estate 2023 sono state organizzate alcune masterclasses con docenti qualificati e allievi provenienti dall’Italia e dall’estero in collaborazione con l’Associazione delle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene patrimonio Unesco.

I prossimi programmi sono il Concerto Lirico” (in)canto di sogni, baci, amore e forse… gatti” che avrà luogo domenica 26 novembre alle ore 16.30, ospitato nel  Parco della filandetta Bortolomiol a Valdobbiadene  che aprirà la stagione, quindi la partecipazione da parte dell’Ensemble vocale Calliope  al Concerto di Natale della Banda Cittadina il 26 dicembre 2023.

(Foto: Bortolomiol).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati