Tra smentite, silenzi e dichiarazioni non ufficiali, la campagna elettorale per le prossime elezioni comunali a Valdobbiadene si annuncia molto interessante.
Dopo l’ok al terzo mandato per i sindaci dei Comuni fino a 15 mila abitanti, sembra che l’attuale primo cittadino di Valdobbiadene, Luciano Fregonese, sia disponibile a proseguire la sua esperienza amministrativa per altri 5 anni.
In paese sono in molti ad aver apprezzato il suo impegno per la comunità e le sue idee che hanno cambiato il volto di Valdobbiadene.
Fregonese, però, non dà nessuna conferma ufficiale, limitandosi a ripetere di essere ancora in una fase di confronto interno.
Prima del via libera al terzo mandato, però, sembrava che il candidato sindaco naturale della lista Nuova Civica Valdobbiadene fosse Martina Bertelle, attuale assessore alle politiche sociali e all’istruzione e vicepresidente della Provincia di Treviso.
I motivi sono diversi: oltre all’esperienza amministrativa maturata nei 10 anni da assessore nelle due giunte Fregonese e in Provincia, Bertelle è uno dei membri più in vista di Fratelli d’Italia nella Marca trevigiana, ed è apprezzata dai valdobbiadenesi e non solo.
Ora è il momento delle donne e, sulla scia del successo del partito di Giorgia Meloni sul territorio, toccherebbe proprio a lei – vicinissima al consigliere regionale Tommaso Razzolini – prendere in mano una comunità alla quale si è dedicata completamente negli ultimi anni.
In passato si era fatto anche il nome del vicesindaco Pierantonio Geronazzo, amministratore sempre presente ma spesso restìo a prendersi la scena e secondo papabile candidato sindaco naturale di Nuova Civica Valdobbiadene in assenza del terzo mandato.
Tra le forze di minoranza, che in questi anni hanno sapientemente collaborato al bene di Valdobbiadene evitando contrasti inutili con l’amministrazione comunale, Valdo d’Italia e d’Europa potrebbe candidare il giovane Stefano Prosdocimo.
Anche in questo caso, però, il cantiere è ancora aperto e la lista Valdo d’Italia e d’Europa sta ancora lavorando per arrivare alla soluzione migliore per il bene della comunità.
Più difficile la questione in casa Civica Endimione, che potrebbe anche approfittare di una spaccatura nell’attuale maggioranza per mescolare le carte e supportare l’uno o l’altro candidato (Bertelle o Fregonese).
Cornuda
Nella vicina Cornuda sembra lanciatissimo il vicesindaco Enrico Gallina, papabile candidato sindaco di Fare per Cornuda, mentre Laura Puppato ha smentito di essere la candidata del gruppo di minoranza Amiamo Cornuda dopo che in paese era emerso il suo nome.
A Cornuda è stato fatto anche il nome dell’ex sindaco Marco Marcolin, ma anche in questo caso non ci sono conferme o dichiarazioni a supporto di questa ipotesi.
Giavera
Smentite e silenzi anche a Giavera del Montello, dove per le elezioni comunali dell’8 e 9 giugno prossimi si erano fatti i nomi dell’attuale assessore Andrea Maccari e di Alessandro Mazzochel, ex assessore esterno a Volpago del Montello e attuale consigliere comunale di minoranza, per la Lega.
Per i più informati, infine, l’ex sindaco Fausto Gottardo starebbe provando a fare una terza lista cercando il sostegno del centrosinistra.
Caerano
A Caerano di San Marco, dopo le dichiarazioni dell’attuale sindaco Gianni Precoma che ha annunciato di essere il candidato della Lega, si attendono le mosse di Fratelli d’Italia.
Dalla lista NuovOrizzonte per Caerano, il consigliere comunale Dorianna Bordin ha sottolineato che il gruppo sta lavorando alla formazione di una nuova squadra per le prossime elezioni.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it