Quale città vogliono i valdobbiadenesi? Si è cercato di rispondere a questa domanda grazie ad un coinvolgente confronto “all’americana” ospitato ieri, martedì 21 maggio 2019, all’auditorium “Celestino Piva” di Valdobbiadene, dove i tre candidati alla carica di sindaco per la patria del Prosecco Superiore hanno risposto ad alcune domande riguardanti diversi argomenti fondamentali per la vita della loro comunità (nelle foto).
La serata, promossa dal quotidiano online del territorio dell’Alta Marca Trevigiana, Qdpnews.it, con la collaborazione del periodico locale Endimione Nuovo, è stata condotta dal vicedirettore di Qdpnews.it, Giancarlo De Luca, e dal direttore editoriale di Endimione Nuovo, Fabrizio Bruni. Due anime dell’informazione locale che hanno lavorato insieme per dare la possibilità ai cittadini di Valdobbiadene di farsi un’idea più chiara in vista delle elezioni amministrative di domenica 26 maggio 2019.
Protagonisti i tre candidati sindaco di Valdobbiadene: Rita Zago, candidato sindaco della “Civica Endimione”, Anna Spinnato, candidato sindaco della lista “Valdo d’Italia e d’Europa”, e Luciano Fregonese, sindaco uscente e candidato sindaco della lista “Nuova Civica Valdobbiadene”.
Dopo la presentazione iniziale, nella quale ogni candidato sindaco ha avuto 60 secondi a disposizione, i due moderatori della serata si sono alternati nel porre alcune domande a tema ad ogni candidato che ha avuto 120 secondi per rispondere. Il confronto si è svolto nel rispetto reciproco tra le parti anche se non sono mancate critiche, dirette o velate, all’operato dell’amministrazione uscente.
{cwgallery}
La prima domanda ha riguardato la riqualificazione del centro storico di Valdobbiadene, un tema molto sentito dai cittadini e che da mesi infiamma il dibattito politico sul futuro del luogo simbolo del paese: piazza “Guglielmo Marconi”. Per il candidato sindaco Anna Spinnato la cosa più importante è concepire la piazza come luogo di scambio vivace e concreto per permettere ai cittadini di incontrarsi e ai turisti di godere della bellezza del centro cittadino. Secondo Spinnato, la cui lista è a favore dei parcheggi in piazza e della possibilità che i bus turistici possano fermarsi, sarebbe stato opportuno prima pensare alla funzione della piazza e poi intervenire sulla viabilità. Per Rita Zago, invece, la nuova concezione della piazza costituisce un problema per Valdobbiadene al quale si aggiunge una viabilità definita “una nuova tassa” per i cittadini e una vera e propria “vergogna”. Il sindaco uscente, Luciano Fregonese, ha tracciato l’iter che ha portato al ripensamento della funzione della piazza, difendendo la scelta di aver coinvolto i cittadini in un percorso partecipativo che ha portato, nel mese di aprile 2019, al bando nazionale per un concorso di progettazione dove circa 930 professionisti hanno chiesto di prendere visione degli atti di gara.
Il secondo tema dibattuto durante la serata è stato quello relativo all’invecchiamento della popolazione e allo stato di salute dei servizi sanitari nel Comune di Valdobbiadene. Il candidato sindaco Rita Zago ha evidenziato in particolare i problemi per le visite di radiologia, per le quali ha sottolineato i costi eccessivi a carico del paziente. Luciano Fregonese, invece, si è concentrato sui passi avanti fatti con la graduale riconversione ospedaliera, specificando che non sono stati ridotti i servizi poliambulatoriali. Il candidato sindaco Anna Spinnato ha riflettuto sul fatto che la sanità, in alcuni casi specifici, dovrebbe potenziare l’erogazione di servizi domiciliari senza dimenticare il ritardo del Veneto rispetto alla riforma delle Ipab (Istituti pubblici di assistenza e beneficenza).
Anche la viabilità urbana ed extraurbana ha evidenziato alcuni contrasti tra i candidati sindaci: se unanime è la volontà di impegnarsi per risolvere il problema del traffico nella frazione di Bigolino, sostenendo anche la costruzione del nuovo ponte sul fiume Piave, diversamente accade con la viabilità cittadina sulla quale soprattutto la “Civica Endimione” ritiene necessario un totale ripensamento.
Tra i temi dibattuti anche la candidatura a patrimonio dell’Unesco per le colline di Conegliano e Valdobbiadene. Se il candidato sindaco Anna Spinnato ha puntato sulla maggiore cura del territorio e sulla sostenibilità ambientale di un’area dalla grande vocazione turistica, il candidato Rita Zago ha parlato della necessità di sedersi ai tavoli giusti per poter difendere adeguatamente questa importante candidatura. Per il sindaco Fregonese, invece, gli ottimi dati sull’incremento delle presenze turistiche dimostrerebbero che Valdobbiadene ha intrapreso la strada giusta.
Sullo stato di salute del volontariato e dello sport a Valdobbiadene, considerati dai tre candidati sindaco un vero orgoglio per la comunità, Anna Spinnato ha sottolineato la necessità di un nuovo palazzetto dello sport a servizio delle numerose realtà sportive di Valdobbiadene mentre il candidato Fregonese si è concentrato sulla nuova sede data alla Protezione Civile e all’Avab, dopo 41 anni, e sui nuovi spazi, che saranno ricavati nell’ala ovest di Palazzo “Piva”, a favore di 8 associazioni locali.
La volontà di impegnarsi per tutelare e difendere il “Conegliano Valdobbiadene Docg” dalla concorrenza sleale è stata ribadita da tutti i candidati sindaco mentre sono emerse alcune divisioni sulla situazione del Parco del Piave e del Tempio Internazionale del Donatore di Sangue di Pianezze. Il candidato sindaco Rita Zago ha voluto esprimere il proprio rammarico per la condizione in cui versa il tempio, mentre il sindaco uscente Fregonese ha specificato come le scelte fatte dalla sua amministrazione ne abbiano impedito la demolizione. Anna Spinnato, concentrandosi sul Parco del Piave, ha parlato del poco interesse dimostrato per una zona dall’indiscutibile potenziale turistico e ricreativo.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it