Fai, avviato l’intervento di restauro del Crocifisso del XVI secolo al Tempio del donatore di Valdobbiadene. Finanziamento di oltre 12 mila euro

Al via i lavori di restauro del Crocifisso ligneo di scuola veneziana del XVI secolo, collocato all’interno del Tempio Internazionale del Donatore di Pianezze di Valdobbiadene in provincia di Treviso, classificatosi al primo posto nella classifica regionale Veneto in occasione del X censimento “I Luoghi del Cuore”.

Grazie ai 7.419 voti raccolti al censimento I Luoghi del Cuore, l’ODV Tempio Internazionale del Donatore ha potuto partecipare al Bando “I Luoghi del Cuore” nel 2021, che il FAI lancia dopo ogni censimento, mettendo a disposizione dei luoghi più virtuosi una serie di contributi economici. Il progetto presentato si è concentrato sul recupero dell’importante crocifisso ligneo, che necessita di interventi di consolidamento strutturale, pulitura e recupero complessivo.

L’intervento è stato valutato idoneo ed è sostenuto dal FAI e da Intesa Sanpaolo con un finanziamento di 12.115 euro e vede il coinvolgimento di 7 associazioni e aziende partner che a diverso titolo parteciperanno con co-finanziamenti, contributi in natura e attività di comunicazione, promozione e valorizzazione. A dare il loro contributo le 5 associazioni del dono Avis Nazionale, Avis Regionale Veneto, Avis Provinciale Treviso, Fidas Regionale Veneto, Aido Nazionale, l’azienda locale Veneto Vetro e l’emittente Valdo TV.

Il Crocifisso del Tempio, oltre a un’oggettiva valenza culturale e artistica, ha anche un notevole significato storico e simbolico. Per tutta la durata della prima Guerra mondiale, infatti, fu conservato, secondo fonti locali, in una piccola chiesetta in cui venivano riuniti i corpi dei soldati uccisi in guerra. L’opera restaurata tornerà così a rappresentare, in tutta la sua imponenza, un monito contro l’inutile spargimento di sangue causato dalle guerre.

Il restauro, che prevede il consolidamento strutturale, la pulitura e il recupero complessivo dell’opera, sarà realizzato nel laboratorio della dottoressa Valentina Piovan di Padova. La conclusione dei lavori è prevista per il prossimo settembre.

(Foto: Fai).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati