Grande festa nel pomeriggio di domenica scorsa 8 ottobre per i 40 anni della Cooperativa sociale Ali Onlus di Valdobbiadene.
Alle ore 16.30, nel parco di Villa dei Cedri, c’è stata l’apertura con la Banda Cittadina “Sergio Dal Fabbro” di Valdobbiadene.
In seguito, le persone presenti si sono spostate nel vicino auditorium dove, dopo i saluti delle autorità, è stato presentato il video “Nulla di più, nulla di meno” realizzato da Vulcano Agency grazie al contributo della Confraternita di Valdobbiadene.
Dalle ore 17.30 in poi la festa è stata impreziosita dalla musica di “Swing in the garage“; per tutta la durata dell’evento erano presenti “I Vale” con deliziosi panini, l’associazione “Libero pensiero” con gustose pizze e la Pro Loco di Valdobbiadene con un chiosco di bibite.
Hanno partecipato a questo importante evento i ragazzi dell’Ali con le loro famiglie, lo staff della cooperativa, i volontari e gli operatori, il presidente Mirco Baratto, il sindaco Luciano Fregonese, il vicesindaco Pierantonio Geronazzo, gli assessori Martina Bertelle e Anna Vettoretti, il consigliere comunale Anna Spinnato oltre ai parroci don Romeo Penon e don Paolo Pizzolotto.
Durante i saluti è stata ricordata l’indimenticabile Carla che, insieme a Evi Sartor, ha fondato la cooperativa.
“Ali non è invecchiata – ha affermato il presentatore -. Ha acquisito sempre più forza e i suoi veri gioielli sono i ragazzi“.
“Fin dall’inizio ho voluto trasmettere l’ideale del lavoro – ha affermato il fondatore Sartor -. Questa avventura è iniziata il 14 settembre del 1983 con lo statuto di Ali (Associazione lavoro insieme). Noi lavoriamo insieme a tutti e continueremo così. Un ringraziamento speciale a chi ci ha sostenuto in questi anni, allo staff degli operatori, che sono 16, e ai volontari”.
“A Casa di Carla non ci sono ospiti ma residenti – conclude -. Abbiamo ancora tanti progetti in cantiere, ma ho imparato che bisogna vivere bene l’oggi, il presente. E ciò che vedo ora è fantastico”.
“Quasi quotidianamente siamo stimolati da Ali – ha sottolineato il sindaco Fregonese -. Con loro c’è quasi un’inversione di paradigma perché nessuno di loro ha mai chiesto di essere aiutato. Avete aiutato voi la comunità. Se oggi Valdobbiadene è cresciuta è anche merito vostro perché stimolate i ragazzi e tutta la comunità”.
Durante la cerimonia è stata ricordata Annarita Ercolani, l’amata agente di Polizia locale mancata venerdì 6 ottobre.
“Ali è al servizio della comunità – ha evidenziato l’assessore Bertelle -. È difficile ricordare tutte le diverse attività che fa o ha fatto per il nostro Comune. Voglio rivolgere un pensiero agli educatori e ai volontari. Siamo fortunati a Valdobbiadene ad avervi qui. Vi meritate questa festa”.
Tutti in paese conoscono l’Ali per il suo grande lavoro nell’ambito dell’inserimento lavorativo dei disabili.
La cooperativa gestisce un centro occupazionale dove vengono svolti piccoli lavori di assemblaggio, sono confezionate bomboniere e vengono eseguiti lavori di cucito.
Non va dimenticata “Casa di Carla“, un’abitazione per ragazzi disabili che possono vivere in maniera autonoma 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, assistiti solo da un operatore.
Ali è specializzata anche nella bigiotteria di qualità, che viene venduta nel negozio “Ali bijou” in via Roma a Valdobbiadene.
Il video realizzato per i 40 anni di Ali, come ha ricordato la coordinatrice del centro diurno Martina, sarà divulgato sui social, portato nelle scuole e utilizzato nel corso di momenti formativi in ambito socio-sanitario in accordo con le aziende sanitarie di riferimento.
Sempre domenica 8 ottobre, piazza Guglielmo Marconi a Valdobbiadene ha ospitato la Festa del Volontariato alla quale hanno partecipato le numerose associazioni del paese.
Per questa speciale occasione, gli istituti Israa con la collaborazione del Centro del Sorriso di Segusino, realtà che si occupa di dare sollievo alle persone affette da demenza e/o Alzheimer, hanno allestito la mostra “Ogni vita è un capolavoro” all’auditorium Celestino Piva di Valdobbiadene.
La mostra fotografica sarà visitabile da martedì 10 ottobre fino a venerdì 20 ottobre (da martedì a venerdì dalle ore 15.30 alle 18.30).
Venerdì 13 ottobre, alle ore 10, ci sarà un approfondimento sulla realizzazione del progetto fotografico grazie agli interventi della psicologa Angela Melacca e della logopedista Barbara Pizzinato, ideatrici del progetto (per informazioni telefonare al numero 0423-976827).
“Vi mostriamo una storia sconosciuta – spiegano gli organizzatori -, raccontandovi la bellezza taciuta della vecchiaia, che ha saputo vestire e interpretare alcuni capolavori dell’arte in una mostra straordinaria ed itinerante aperta a tutti”.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it