Festa per i 100 anni di Maddalena Buffon. “Unico vizio: due sigarette al giorno”

Maddalena Buffon

Un 2024 di festeggiamenti per gli Istituti di soggiorno per anziani “San Gregorio” di Valdobbiadene.

Dopo i compleanni di Cecilia Miotto (101 anni), Assunta Casagrande (102 anni) e Luigia Parteli (101 anni), in questo mese di febbraio si celebrano i cento anni di Maddalena Buffon.

A festeggiare Maddalena ieri domenica 11 febbraio, tra musica e balli, erano presenti parenti, amici, personale socio-sanitario, oltre al sindaco Luciano Fregonese e alla consigliera Lidia De Martin in rappresentanza degli Istituti San Gregorio.

La neo-centenaria si è sentita stretta in un caloroso abbraccio, definendosi “senza parole” di fronte a tutto quell’affetto.

“Maddalena – spiegano dagli Istituti San Gregorio – fa parte di quella generazione che ha vissuto la povertà e la guerra. La famiglia si è separata dal padre, che è andato a cercare fortuna in Australia quando lei era ancora piccola e che non ha più rivisto. Cresciuta principalmente con la madre e la sorella, fin da piccolissima si è dovuta rimboccare le maniche per sostenere la famiglia. Il fratello, unico maschio rimasto, fu dichiarato disperso in Russia”.

“Maddalena è tra le lavoratrici che hanno visto nascere la Sisi in via Erizzo – continuano -, è stata pertanto tra le protagoniste di una fase economica importante per il paese. Oltre al lavoro, spesso più di uno, Maddalena si è dedicata al volontariato, partecipando alla realizzazione di lavoretti manuali con la parrocchia per la raccolta fondi per le missioni. Ha perso la sorella nel 2015 e da dicembre 2016 risiede stabilmente negli Istituti San Gregorio”.

“Il suo animo caritatevole – concludono – spicca nella quotidianità con le compagne: è sempre pronta ad aiutare il prossimo e a preoccuparsi delle amiche. Molto umana e dolce, nasconde comunque un’indole combattiva. L’unico vizio che si concede è quello di consumare due sigarette al giorno. Il suo segreto per il raggiungimento di questa importante tappa? Farsi scivolare le cose addosso e non prenderla troppo sul personale…”.

(Foto: Istituti di soggiorno per anziani “San Gregorio”).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati