Sabato 27 gennaio alle ore 20.30 l’Auditorium “Celestino Piva” di Valdobbiadene ospiterà la presentazione del docufilm di Bruno Boz e Ivan Mazzon dal titolo “Lupo Uno – gestione Proattiva del lupo in Veneto”, presentato alla scorsa edizione del “Trento Film Festival – Montagne e Culture”.
L’evento, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Valdobbiadene, è promosso dal Lions Club e dal Leo Club Valdobbiadene Quartier del Piave.
Mazzon, fotografo naturalista e membro dell’Associazione Faunisti Veneti, si occupa di indagini sulla fauna e le accompagna con l’attività fotografica.
Boz, biologo ambientale professionista e fotografo naturalista, è autore di diverse mostre fotografiche e proiezioni ed è stato premiato in alcuni concorsi internazionali.
Oltre a Mazzon e Boz, sarà presente anche il pederobbese Fabio Dartora, tecnico faunistico esperto nel monitoraggio della fauna selvatica.
“Due documentaristi – si legge in una nota di presentazione del docufilm – seguono per oltre un anno i ricercatori dell’Università di Sassari incaricati dalla Regione Veneto di monitorare e favorire la gestione ‘proattiva’ di una famiglia di lupi attraverso l’impiego di tecniche sperimentali mai utilizzate nel contesto alpino. Il film documenta, senza fare sconti, uno dei più innovativi e pionieristici progetti di monitoraggio e gestione del lupo. Sullo sfondo, l’autenticità dei rapporti fra le persone coinvolte e le atmosfere mai scontate del Grappa“.
Non è la prima volta che il Lions Club Valdobbiadene Quartier del Piave si occupa di lupi: venerdì 24 gennaio 2020, per esempio, era stato organizzato a Valdobbiadene un altro incontro su questo tema con il patrocinio della Regione Veneto e dell’Ulss 2 Marca Trevigiana.
In quell’occasione, il pubblico aveva apprezzato gli interventi della dottoressa Sonia Calderola, funzionario della Regione Veneto nel settore della caccia e della pesca, del dottor Ernesto Pascotto, veterinario dell’Ulss 2 Marca Trevigiana, e del tecnico faunista Dartora.
L’evento di sabato 27 gennaio è a ingresso libero, ma i posti sono limitati.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it