Buona la prima per il concorso di poesia “Scenari DiVersi” di Valdobbiadene, ideato lo scorso mese di maggio al termine dell’iniziativa “Uno scontrino per la scuola”.
L’evento, promosso all’interno del Distretto del Commercio, è stato organizzato dall’Associazione Valdobbiadene NelCuore con la collaborazione della locale Consulta per la Cultura.
Lo scorso sabato 23 settembre in piazza Marconi, alla presenza degli assessori alla cultura e al commercio, Giorgia Falcade e Anna Vettoretti, di Paolo Vanzin per i commercianti, di Lisa Comarella, presidente della Consulta per la Cultura di Valdobbiadene, e del manager del Distretto, Gigino Longo, si è svolta la premiazione dei vincitori del concorso.
L’iniziativa è stata realizzata grazie al contributo della Regione Veneto e della Camera di Commercio di Treviso Belluno, con il patrocinio dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.
Il primo posto è andato a Giovanna Capretta con l’opera “Acrostico”; sul podio anche Giorgia Lubian con “Gran Galà” (seconda) e Giulia Chiesurin con “Sulla Riva” (terza).
Il premio speciale dai 14 ai 18 anni è andato a Elena Merotto con l’opera “Nata per caso cresciuta per amore”, mentre il premio speciale under 14 se l’è aggiudicato Victor Nicky Barlotta con “Il Profumo dei Vigneti”.
Ai premiati sono stati consegnati dei buoni sconto da spendere entro il 6 gennaio 2024 nelle attività commerciali (54) che hanno aderito a Valdobbiadene NelCuore.
La raccolta delle migliori 20 poesie diventerà una pubblicazione da distribuire nel periodo natalizio nelle attività commerciali aderenti all’associazione.
“L’idea di stimolare la creatività e la poesia per raccontare il proprio territorio – spiega il sindaco Fregonese – è stata vincente. In molti si sono cimentati, sono arrivati oltre una trentina di contributi, ne è emersa una narrazione collettiva di tutto rispetto che aggiunge valore al nostro territorio. Ringrazio anche l’organizzazione del Festival Valdobbiadene Jazz, evento di rilievo nazionale ed internazionale, per l’ospitalità”.
“Cultura, creatività e commercio – aggiunge il presidente Rebuli – sono tre dimensioni che, grazie alla progettualità del distretto, stanno insieme e portano valore alle attività commerciali, favorendo lo shopping e la lettura, due mondi solo apparentemente distanti”.
“La spontanea partecipazione al concorso – spiega il manager Longo – ha messo in evidenza il forte legame con il territorio che trova nel racconto poetico un rafforzamento della propria identità, senza contare il valore formativo che questo concorso ha avuto e l’indotto che genera grazie agli acquisti nelle attività commerciali”.
“Mi è piaciuta molto l’iniziativa – commenta la vincitrice Capretta – che vede protagonista il nostro territorio anche come ispiratore di versi. Cosa non nuova, viste le molte poesie che sono state scritte fin dall’antichità. Il bello è stato proporre un concorso aperto a persone di tutte le età e scoprire l’amore che lega la gente a questa terra”.
“Spero che questa iniziativa sia la prima di una lunga serie – conclude – e che ci siano sempre più persone che partecipino. Io ho vinto con un acrostico, un componimento ‘verticale e orizzontale’. Ringrazio Valdobbiadene NelCuore e mi complimento con tutti, organizzatori e partecipanti. In particolare, faccio i complimenti ai poeti più giovani”.
(Foto: Valdobbiadene NelCuore – Fotoottica Comaron).
#Qdpnews.it