I ragazzi del teatro scolastico di Valdobbiadene hanno deciso di scegliere lo strumento dell’arte teatrale per smuovere le coscienze su alcuni grandi temi di attualità, legati al problema delle migrazioni, grazie allo spettacolo proposto lo scorso giovedì 23 maggio 2019 al teatro “Nicolò Boccasino” di Valdobbiadene.
“Conchiglie“, il titolo scelto per questo toccante spettacolo inserito al’interno della quinta rassegna del teatro scolastico di Valdobbiadene, ha invitato fin da subito il pubblico presente a riflettere sui drammi dei migranti e del traffico di esseri umani, anche grazie ai racconti, tratti da storie vere, messi in scena durante la serata.
Lo spettacolo è stato scritto, interpretato e diretto dagli alunni della scuola media “Efrem Reatto” di Valdobbiadene e dai ragazzi della cooperativa sociale “Ali” di Valdobbiadene, in collaborazione con la società cooperativa sociale onlus “Dumia” di Feltre.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Valdobbiadene, è stata resa possibile anche grazie al contributo dell’Avis di Valdobbiadene e di Assicurazioni Generali. Alla fine dello spettacolo, Amilcare Gatti, membro dell’Avis di Valdobbiadene, ha sensibilizzato il pubblico presente sull’importanza della donazione del sangue, invitando i giovani a considerare di diventare in futuro dei donatori.
“C’è ancora tanto bisogno di donazioni di sangue – ha dichiarato Amilcare Gatti, volontario dell’Avis di Valdobbiadene – e non si prende in considerazione la cosa finché il problema non ci tocca da vicino. Confido in queste giovani generazioni che, se verranno sensibilizzate per tempo anche con serate come questa, potranno dare il loro contributo per una causa così importante. Per questo motivo abbiamo deciso di sostenere la serata”.
Lo spettacolo è stato introdotto dal professor Donato Deserti, docente dell’Isiss “Giuseppe Verdi” di Valdobbiadene, da sempre consapevole dell’importanza del teatro per la crescita umana dei nostri giovani. Durante la serata è intervenuta anche Giorgia Licastri, responsabile dell’area “richiedenti asilo” per la cooperativa sociale onlus “Dumia” di Feltre, che ha espresso parole di elogio per questa iniziativa capace di scaldare i cuori delle persone grazie ad una bella sinergia tra diverse realtà del mondo del volontariato del territorio.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it