Alpini: una garanzia. Anche oggi, domenica 19 novembre, per gli alpini è un giorno di festa, un’altra occasione per dire grazie a chi c’è sempre e per ricordare chi è “andato avanti”.
Oggi l’amministrazione Fregonese, la Sezione di Valdobbiadene e la comunità della borgata sono tutti al fianco del Gruppo di Ron guidato da Giacobbe Saccomanni, delle famiglie dei tre fondatori e, non da ultimo, del commosso socio anziano Benedetto Dall’Omo, 91 anni, naja nel 1952 al 8° Reggimento alpini di Tolmezzo caserma di Artegna.
La storia del Gruppo Ron
Il gruppo Ron è nato una bella domenica del maggio 1963 dal desiderio di tre giovani da poco congedati (il sottotenente Danilo Bogo e gli alpini Mario Mattiazzo e Fiore Dal Zotto) di creare una realtà di Penne Nere separata dal Gruppo Centro.
Quella domenica era stata una giornata di grande festa comunitaria davanti alla fontana di piazza Monsignor Dal Zotto (simbolo di Ron) e così lo è stato il 60° anniversario di quel lieto evento. Una mattinata molto partecipata e commovente, tanto attesa e ben riuscita.
I capigruppo
Grande grazie oggi, domenica 19 novembre, ai capigruppo Danilo Bogo (in passato consigliere e vicepresidente sezionale, membro del collegio revisori dei conti dell’ANA), Remo Minute, Enrico Boschiero, Vito Mattiazzo, Giacobbe Saccomanni (attuale capogruppo), Stefano Dalla Costa e Roberto Comarella.
Gli Alpini meritevoli
Il gruppo annovera almeno quattro personalità di rilievo: il tenente Francesco Capretta (volontario del battaglione Feltre durante la Grande Guerra nonché socio fondatore e vicepresidente della Sezione di Valdobbiadene), Gerardo Boschiero (decorato con la Croce di guerra durante il secondo conflitto mondiale), Antonio Gatto (storico segretario della Sezione) e l’artista poliedrico Guido Gatto (autore della penna mozza della Montagnola, delle formelle bronzee del portone della chiesa della borgata, dedicata ai Santi Rocco e Bernardino e di molte altre opere).
Le attività del gruppo
Tanti gli impegni volontari dei soci del Gruppo, tra questi: il restauro della chiesa e del campanile di Ron, la realizzazione del parco giochi “Martina”, la ristrutturazione della Casa di Ron (sede del Gruppo), i lavori per realizzare la sede sezionale e il magazzino della Protezione Civile, la posa della croce di Prà de Spin in memoria dei caduti dell’ottobre 1918 e la ristrutturazione della cripta di San Prosdocimo sotto la chiesa dell’ex ospedale “Guicciardini”.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it