L’amore non ha età: lo sanno bene il 96enne Luigi Casali e la 93enne Valeria Mattiola, una coppia di Santo Stefano di Valdobbiadene che oggi festeggia 70 anni di matrimonio.
Per l’occasione hanno posato per una foto davvero molto tenera, con Luigi che guarda con amore la sua Valeria proprio come forse aveva fatto la prima volta che si sono incontrati.
Un bellissimo traguardo, quello delle nozze di titanio, che la coppia ha voluto festeggiare con familiari e amici.
Luigi e Valeria hanno avuto tre figli, Mario, mancato dieci anni fa, Anna e Renato, e tre nipoti, Niccolò, Beatrice ed Elena.
Luigi, orfano di padre, iniziò a lavorare a 11 anni ma un nobile del posto, colpito dalla sua intelligenza, si prese a cuore questo ragazzino decidendo di pagargli gli studi.
Purtroppo, morì dopo poco tempo e Luigi arrivò solo fino alla quinta elementare.
Prima di aiutare il marito nell’azienda agricola di famiglia, Valeria aveva lavorato come operaia alla “SiSi” di Valdobbiadene.
Luigi, grande appassionato di storia, aveva fatto parte della Banda di Guia e aveva cantato in diversi cori del territorio.
La moglie, che ha sempre condiviso con il marito la passione per la lettura, è sempre stata la colonna portante della famiglia, aiutando Luigi in tante mansioni.
“Il loro è un grande amore – racconta la figlia Anna -. La scorsa domenica, insieme ad altri parenti, siamo andati al ristorante per festeggiare i 70 anni di matrimonio dei miei genitori. Mio padre guida ancora la macchina e la usa per andare a giocare a carte in paese. Credo che il segreto della loro felice unione, non priva di momenti difficili, siano stati la pazienza di sopportarsi, l’amore e la capacità di guardare avanti nonostante le avversità della vita”.
“Congratulazioni vivissime a questa coppia – commenta il consigliere regionale valdobbiadenese Tommaso Razzolini – che testimonia l’affetto, l’amore di una vita e tanta energia. Per arrivare a 70 anni di matrimonio ci vogliono tanti ingredienti ma soprattutto tanta volontà, tanta forza per superare ogni ostacolo. Ai coniugi Casali, che sono ancora dei giovinotti, auguro con tutto il cuore una lunga vita assieme. Auguri!”.
(Foto: per concessione della famiglia Casali).
#Qdpnews.it