Guia dice addio al 98enne Ferruccio Tormena: storico recuperante di reperti della Grande Guerra, domani il funerale

Un’altra figura di rilievo della comunità di Valdobbiadene se n’è andata: è mancato Ferruccio Tormena (nella foto), classe 1922, nato e cresciuto a Guia, aveva 98 anni.

Memoria storica del paese, era conosciuto come “Rommel” in onore del famoso ufficiale tedesco che si distinse nelle due guerre mondiali. Un soprannome onorifico che Ferruccio si era conquistato sul campo, in quanto fin da bambino aveva iniziato il “mestiere del recuperante” accompagnando il padre nella raccolta di materiale ferroso, attività che consentiva di arrotondare il bilancio famigliare.

Una necessità economica poi trasformata in una passione intramontabile: era un grande curioso della Grande Guerra e per questo, fino a pochissimo tempo fa, era stato un preziosissimo recuperante per fini collezionistici. Durante la Seconda guerra mondiale fu partigiano con il nome di battaglia “Stoppa”.

Tante persone sentiranno la mancanza di Ferruccio, tra questi il Museo della Grande Guerra di Alano di Piave, che lo ha ricordato con queste parole: “Un caro amico ci ha lasciati. Moltissimi, nel mondo del recupero, lo hanno conosciuto. Di Ferruccio ricorderemo sempre la caparbietà nella ricerca, l’amicizia che ha dato a molti di noi, la sua sagacità, la simpatia ed i suoi insegnamenti. Con lui se n’è andato uno degli ultimi grandi maestri del recupero“.

La comunità di Guia si stringe al figlio Franco (noto meccanico per appassionati di kart, moto, Vespe, Ape e molto altro), alla nuora, ai fratelli e alle sorelle, a cognati, nipoti e tutti coloro che hanno avuto il piacere di conoscerlo.

Il funerale sarà celebrato domani, martedì 16 febbraio, alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Guia, dove questa sera alle 19.30 sarà recitato il rosario.

(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: Onoranze Funebri Monico).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati