Il ricordo commosso di Valdobbiadene della professoressa Rosita Manzo Arena, insegnò francese alle medie: “Era attenta ai bisogni degli alunni”

Dolore a Valdobbiadene per la scomparsa della professoressa Rosita Manzo Arena, docente di francese dal 1969 ai primi anni 2000 nella locale scuola media “Efrem Reatto”.

Originaria della Campania, si era laureata in lingue all’Istituto Universitario Orientale di Napoli; ha vissuto a Valdobbiadene fino alla pensione e in seguito si è spostata a Treviso. 

La passione per la scuola era condivisa con il marito, docente per tanti anni all’IIs Einaudi Scarpa di Montebelluna.

“Ha insegnato francese – ricorda il professor Aldo Miotto, suo collega alle medie di Valdobbiadene – e per una decina d’anni è stata l’animatrice di uno scambio con una scuola francese di Saint-Jory, nei pressi di Tolosa, che coinvolgeva una ventina di alunni di terza media che avevano la possibilità di fare un’esperienza in una scuola francese. È stata un’insegnante esemplare, attenta ai bisogni degli alunni, comprensiva e giusta. Una donna combattiva ma allo stesso tempo dolce, sempre pronta al dialogo e al rispetto delle idee altrui”.

Anche i professori Antonio Raia e Giuseppina Garozzo, docenti alle medie di Valdobbiadene negli anni in cui insegnò la professoressa Manzo Arena, hanno sottolineato la sua bravura e l’umanità che emergeva dal suo bel modo di rapportarsi agli alunni.

Tanti i messaggi di cordoglio nei social da parte di ex alunni e colleghi che conservano un bel ricordo della loro insegnante.

“Mi spiace molto – si legge in un commento -, la ricordo con molta stima, è stata un’ottima professoressa e una grande donna. Condoglianze alla famiglia”.

“Mi dispiace tantissimo – si vede in un altro ricordo -, una persona dolcissima e una professoressa molto in gamba, l’ho avuta per 3 anni”.

La professoressa Rosita Manzo Arena lascia il marito e gli amati figli.

(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati