Il trofeo di Valentino Moro e i gadget per i bambini: Valdobbiadene si prepara ad accogliere il Giro d’Italia

La 14esima tappa del Giro d’Italia di sabato 17 ottobre, la cronometro Conegliano-Valdobbiadene denominata “The Wine Stage”, sarà anche una festa per i bambini dei Comuni interessati dal passaggio dei ciclisti e a Valdobbiadene si è scelto di coinvolgere gli alunni delle scuole del paese consegnando dei simpatici gadget a tema.

“Ieri abbiamo finito di consegnare i gadget – spiega Martina Bertelle, assessore all’istruzione – Ai bambini delle scuole dell’infanzia e del nido abbiamo portato il pupazzetto/collana con la mascotte del Giro d’Italia, il lupo Wolfie, mentre per le scuole primarie e secondarie di primo grado abbiamo consegnato due lucine, una bianca e una rossa, da mettere nella loro bicicletta”.

“Abbiamo pensato di regalare qualcosa di divertente per i bambini più piccoli e qualcosa di più utile per gli studenti delle elementari e delle medie, i più grandicelli – conclude Bertelle – Questo per renderli partecipi di questo grande evento che sta per arrivare a Valdobbiadene. Purtroppo, i bambini e i ragazzi non potranno venire in piazza Marconi all’arrivo dei ciclisti però questo è un gesto per coinvolgerli nell’atmosfera del Giro d’Italia”.

FOTO GIRO 3

Nell’Alta Marca Trevigiana ci si prepara ad accogliere la carovana rosa e in molti sperano che i riflettori che verranno accesi sulle colline Patrimonio dell’Umanità possano creare ancora più interesse per questo territorio che l’Unesco ha voluto premiare per la sua unicità.

Intanto, l’artista Valentino Moro ha donato a Valdobbiadene un trofeo che sarà consegnato al vincitore della tappa a cronometro come trofeo “Città di Valdobbiadene”.

“Il profilo stilizzato di un calice accoglie i tralci della vite dominati da un grappolo d’uva succoso e lucente – spiega l’artista – È l’invito al brindisi, alla gioia e alla celebrazione della tappa vittoriosa. Alziamo i calici alla gara ciclistica più amata e insieme celebriamo il frutto succoso di una terra generosa, riconosciuta Patrimonio dell’Umanità per l’unicità delle sue colline, autentico ricamo fatto dall’uomo e dalla storia”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Valdobbiadene).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati