Sta per concludersi il progetto “Pon Orientamento Explore Your Future” al quale hanno partecipato i ragazzi delle classi quarte dell’Isiss “Giuseppe Verdi” di Valdobbiadene (nella foto): un’esperienza valida e interessante finanziata con i fondi dell’Unione Europea.
L’organizzazione del progetto è stata molto articolata e ha portato la scuola a stipulare dei partenariati con quattro diverse università e quattro fondazioni che gestiscono gli Its presenti nella Regione Veneto.
L’iniziativa si è sviluppata in due moduli: il primo dal titolo “orientamento formazione superiore (Its)” e il secondo chiamato “orientamento universitario”. Hanno partecipato 60 studenti delle classi quarte dell’Isiss “Giuseppe Verdi” di Valdobbiadene (30 per modulo) i quali, a prescindere dall’indirizzo, potevano scegliere indifferentemente di iscriversi al primo o al secondo modulo.
L’obiettivo del progetto consiste nell’aiutare i ragazzi a conoscere l’offerta formativa della formazione superiore e universitaria per scegliere il percorso di studi più adatto alle loro inclinazioni, valutando la scelta in modo più consapevole. Ogni singolo modulo è durato 30 ore.
Il primo modulo, “orientamento formazione superiore (Its)”, ha portato gli studenti partecipanti a visitare diversi istituti: l’Its Turismo di Jesolo, l’Its Turismo di Asiago per la conoscenza del percorso legato al turismo ambientale e sportivo, l’Its Certottica di Longarone, l’Its meccanico e meccatronico nelle sedi di Vicenza e Treviso e l’Its agroalimentare di Conegliano. Durante le visite sono stati realizzati dei laboratori esperienziali con delle micro-lezioni tematiche ed è stato possibile ascoltare delle testimonianze degli studenti senior.
Il secondo modulo, “orientamento universitario”, ha previsto un percorso di orientamento introduttivo sulle strategie di scelta e sull’analisi degli interessi, delle motivazioni e delle aspettative individuali dei ragazzi. I giovani studenti hanno visitato diverse università: Venezia (Ca’ Foscari), Trieste, Trento e lo Iusve di Mestre.
Nelle visite alle università sono state presentate l’offerta formativa e i vari servizi di ateneo oltre alla possibilità di assistere a delle micro-lezioni tematiche insieme all’ascolto delle testimonianze degli studenti senior e ad alcuni colloqui con gli studenti tutors.
La coordinatrice del progetto è stata la professoressa Renata Canzian mentre i tutor del progetto sono stati: la professoressa Carla Meneghin per il primo modulo e il professor Alessio Piscopo per il secondo modulo.
Il progetto “Pon Orientamento Explore Your Future” ha integrato l’ordinario percorso di orientamento in uscita previsto per tutte le classi quarte e quinte dell’Istituto.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it