Inaugurata la scultura “Nike Alata” donata dagli Alpini di Bigolino e collocata all’ex Cartiera di Vas

Passaggio ufficiale di consegne, l’altro ieri domenica 6 novembre, all’ex cartiera di Vas in Comune di Quero Vas (Belluno), oggi sede culturale. Si è svolta, infatti, l’inaugurazione della scultura “Nike Alata”, simbolo delle vittorie in battaglia e realizzata nel 2018 grazie all’idea e alla progettazione degli architetti Fabio Callegaro e Ida Franco, in occasione del 90esimo anniversario dalla fondazione del gruppo Alpini di Bigolino e per celebrare il Centenario della prima Guerra mondiale.

Il gruppo Alpini di Bigolino, tramite l’allora capo gruppo Floriano Curto, aveva subito accolto questa proposta e realizzato la struttura in ferro con materiale da recupero. La statua è stata esposta per alcuni mesi sul sagrato della chiesa parrocchiale San Michele Arcangelo in piazza Monsignor Guadagnini a Bigolino, per poi essere stata spostata negli ampi spazi esterni della cartiera di Vas in via Case Sparse, che ben si prestano ad ospitare l’opera. Con un gesto simbolico gli Alpini hanno, quindi, dato in custodia alla comunità bellunese la struttura, che accomuna i due paesi per i fatti bellici, per mantenere vivo il ricordo: “A onorare il ricordo di tutta l’umanità caduta durante la Guerra si innalza questa vittoria alata. Si erge affaticata trascinando con sé pietre, ferri arrugginiti, filo spinato, che la trattengono con forza a terra. Dal candore dei ciottoli del fiume Piave, però si rinasce, le ali sono dispiegate pronte a spiccare il volo.” – recita la targa posta davanti alla scultura.

Presenti al taglio del nastro il sindaco di Quero Vas Bruno Zanolla, l’assessore Cristian Corrà, il presidente dell’associazione di promozione sociale La Charta che gestisce gli spazi della cartiera Ivan Dal Toè, l’architetto Fabio Callegaro, il capo gruppo Alpini di Vas Romeo Mazzalovo, l’ex capo gruppo Alpini di Bigolino Floriano Curto e l’accompagnamento musicale della banda cittadina di Setteville.

La cerimonia ha fatto parte degli eventi della Festa di San Leonardo, patrono di Vas, riproposta dopo anni di assenza proprio dall’associazione La Charta, con il patrocinio del Comune e che ha visto un weekend intenso per il paese. La manifestazione è iniziata venerdì con la mostra “L’altro ritratto” delle foto stampate sulla carta di Vas e serata di musica live, sabato con le visite guidate e degustazioni all’azienda agricola Biasiotto Vini e alla distilleria Le Crode, e infine domenica con il pranzo e mini mercatino dei prodotti locali, acconciature “Fatti bella con Tea”, video proiezioni delle foto storiche a cura di Roberto Sudiero, laboratorio di carta a mano “Cartai per un giorno”, laboratorio “Storie di fogli e di foglie” con Alessia De Franceschi e castagnata finale.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati