“Insieme siamo una potenza”. Il grazie ai tre gruppi Avab impegnati tutta la notte a controllare l’area dell’incendio sul Monfenera

Hanno lavorato tutta la notte i volontari dell’Avab di Segusino, Valdobbiadene e Pederobba, impegnati nelle operazioni di spegnimento dell’incendio scoppiato domenica nei boschi di Pederobba, lungo la strada che sale verso il Monfenera.

Dopo l’intervento dei Vigili del fuoco, infatti, sono giunti sul posto i volontari Avab, che hanno incontrato non poche difficoltà nell’intervenire su un fronte di 100 metri in una zona impervia, uno strapiombo sul lato Feltrina. Era stato preattivato anche l’elicottero della Protezione civile della Regione Veneto, in quanto una parte dell’area interessata dall’incendio non era raggiungibile via terra.

“Risposta molto positiva da parte di tutti – ha affermato Cristian Tessaro, presidente dell’Avab di Valdobbiadene -. L’incendio è stato domato grazie al grande lavoro dei volontari Avab di Segusino, Valdobbiadene e Pederobba che hanno operato per tutta la notte, con controlli effettuati ogni due ore. Lunedì mattina ho sentito il Dos (Direttore operazioni di spegnimento) Alberto Marcon, presente sul posto domenica pomeriggio e la mattina seguente per la conclusione delle operazioni, con il quale abbiamo deciso di sospendere l’attività”.

“Tengo a sottolineare il grande affiatamento dimostrato dai tre gruppi dell’antincendio boschivo – continua -. Anche i volontari dell’Avab Pedemontana del Grappa erano pronti a partire con l’autobotte per fornire l’alimentazione dell’acqua. Questa volta è andata bene e ringrazio i miei volontari e tutti i colleghi intervenuti perché abbiamo fatto un bel gioco di squadra. Se lavorano insieme, le associazioni sono una potenza”.

Nel tardo pomeriggio di domenica un altro incendio boschivo era stato segnalato in via Borgo Antiga a San Pietro di Feletto: in quel caso sono intervenuti i volontari dell’Avab Revine Lago – Tarzo con il supporto dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Conegliano.

(Foto: Avab di Valdobbiadene).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati