La candidata sindaca Martina Bertelle presenta la squadra “Valdobbiadene autentica”

Circa 200 persone erano riunite in piazza Marconi a supporto della candidatura di Martina Bertelle a sindaco di Valdobbiadene. Insieme a lei i componenti della lista Valdobbiadene Autentica.

Intervista al candidato sindaco Martina Bertelle – Video di Luca Collatuzzo

Martina Bertelle ha preso la parola ringraziando tutti i presenti, chiama accanto a lei Dimitri Coin, segretario provinciale della Lega. “La Lega sostiene la candidatura di Martina, chi sceglie altre posizioni lo fa a titolo personale – ha affermato Coin -. Continuate a manifestare il vostro impegno nella vostra città e mantenete vivo il dialogo con i cittadini”.

Dopo di lui il presidente della Provincia di Treviso, Stefano Marcon: “Martina ha grande esperienza e in questi anni ha dimostrato di avere a cuore il territorio di Valdobbiadene. Sono certo che saprete arrivare al cuore dei vostri cittadini, mostrando la squadra compatta e competente che vedo qui oggi”. Si susseguono, a favore della candidatura di Martina, Tommaso Razzolini: “vedo il futuro di Valdobbiadene qui oggi in questa piazza”, e a sorpresa a sostegno della squadra ha preso la parola anche Giorgia Falcade, ex assessore alla cultura: “Mi sento di poter dire che i candidati che vedete oggi hanno dato il massimo in questi cinque anni di amministrazione. Io credo nel valore di questa squadra. Persone per le persone, ciascuno con la propria specificità. A Valdobbiadene serve che il confronto e la condivisione tornino ad essere al centro delle scelte e dei comportamenti dell’amministrazione”. 

A turno si sono presentati i candidati, con dichiarazione snelle che puntavano sui punti del programma elettorale. Agricoltura, istruzione, sanità, urbanistica. Ciascun candidato ha presentato quali saranno proposte e risposte che Valdobbiadene Autentica metterà a servizio della collettività. 

Noi siamo la Valdobbiadene autentica, i figli e i nipoti di chi ha contribuito a costruire una realtà cittadina eccellente, che contava, che era al centro delle dinamiche sociali, produttive e economiche – ha detto la Bertelle -. A differenza di tanti nostri coetanei noi siamo quelli che scelgono di stare qui, di non andarsene. Noi siamo quelli che non pensano che l’amministrazione non serva a nulla o che la politica faccia schifo. Siamo quelli che non si arrendono e che non si rassegnano a pensare la nostra Valdobbiadene come un luogo nel quale tornare qui solo a dormire. Noi siamo quelli che intendono restituire a Valdobbiadene il ruolo che merita costruendo qui le condizioni perché tutti tornino a innamorarsi, a credere, nel nostro paese e scelgano di costruire qui la propria famiglia e la propria attività senza pensare di doversene, per forza andare” ha dichiarato Martina Bertelle.

“In queste settimane in paese si è sentito un po’ di tutto. Siamo stati accusati di voler mettere le mani sul comune per ragioni politiche e di molto altro. Noi rispondiamo solo con il sorriso: le nostre famiglie e le nostre imprese non si meritano una campagna elettorale di polemiche e calunnie, ma hanno il diritto a risposte concrete capaci di far compiere un passo in avanti a tutta la nostra comunità. Perché la verità è solo una. In tutti questi anni abbiamo lavorato con determinazione, impegno e passione. I risultati raggiunti sono merito di tutta la squadra. O almeno io, a parti invertite, li avrei presentati così e non mi sarei mai permessa, per etica, di fare un libretto in cui li racconto mettendo in prima pagina il simbolo di una lista politica anziché lo stemma del comune che, con onore, rappresenta tutta la comunità. E lo avrei fatto per due elementi chiari. Il primo perché è vero: i risultati sono di una squadra e non di un uomo o di una donna soli al comando. Il secondo perché io sono orgogliosa della mia squadra, di queste donne e uomini che si sono appena presentati e che hanno scelto, in modo libero, di mettersi in gioco per il bene di Valdobbiadene. La verità, l’unica verità, è che queste donne e questi uomini, proprio come me, pensano che Valdobbiadene debba compiere un passo in avanti.

Noi pensiamo che riproporre sempre le stesse cose non basti più, che le ricette che andavano certamente bene per il passato non siano più utili in questo tempo nuovo che stiamo vivendo. Guardate questa piazza! È certamente un’importante opera pubblica, ma senza attività, eventi, programmazione rimane vuota e triste. Ecco una realizzazione, pur importante, non basta più. Noi vogliamo una Valdobbiadene a colori, non in bianco e nero. Una Valdobbiadene attrattiva nella quale chi ci vive possa contare su servizi efficienti, dove il commercio, l’impresa, l’agricoltura e l’artigianato di qualità costituiscono una valore aggiunto che contribuisce al benessere collettivo e alla crescita di tutta la comunità. Una Valdobbiadene nella quale si vuole venire o tornare a vivere e non dalla quale si è costretti ad andarsene. Una Valdobbiadene dove la cultura, la scuola, il turismo e lo sport costituiscano dei pilasti importanti insieme al nostro meraviglioso mondo dell’associazionismo.

Una Valdobbiadene capace di essere, come merita, luogo di turismo nel quale l’ambiente, la ciclabilità e l’eccezionale enogastronomia siano i tratti distintivi di una proposta d’eccellenza e ricercata. Vedete, non basta una piazza nuova per fare un paese. Servono una squadra forte e appassionata, serve attenzione a tutte le frazioni, servono energie nuove, un reale cambiamento per compiere un vero passo in avanti”.

I componenti della lista Valdobbiadene Autentica

I candidati consiglieri comunali della lista “Valdobbiadene Autentica”, con un’età media di 38 anni, sono: Lorena Pizzolotto, 59enne laureata in sociologia e in servizio sociale, Carlo Ulliana, 32enne commerciante e persona attiva nel volontariato, Maria Teresa Gatto, 31enne impiegata addetta alle attività agricole, Marco Tasso, 30enne architetto, Marco Bortolin, 23enne titolare di un’azienda agricola, Laura Zanella, 51enne laureata in scienze infermieristiche che lavora al distretto di Valdobbiadene, Mario Castellan, 64enne pensionato e volontario dal 1998. E ancora Alessandro Tonella, 42enne impiegato amministrativo, Matteo Meneghello, 31enne impiegato in controllo di gestione e presidente del Centro Turra, Edoardo Buso, 28enne imprenditore agricolo e capogruppo di maggioranza uscente, Alexia Bisol, 24enne impiegata, Fabio Callegaro, 57enne architetto e consigliere comunale uscente, Jessica Ruggeri, 37enne commessa e consigliere comunale uscente, Anna Vettoretti, 28enne assessore uscente e volontaria della Protezione civile Ana, Andrea Berton, 35enne giornalista e docente, Elisa Spagnol, 29enne impiegata.

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata – Martina Bertelle).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati