La “Signora dei Foghi” e il rito dello spettacolo pirotecnico il lunedì di San Gregorio: “Ogni anno qui è una festa e si raduna una bella compagnia”

Lidia Lucchetta
Lidia Lucchetta

Durante l’Antica Fiera di San Gregorio c’è una festa nella festa: quella che ogni anno si celebra nella casa di Lidia Lucchetta, non lontano dalla Cima.

Vicino all’abitazione della signora Lidia, in un terreno di proprietà di Gino Bottignolo, da un po’ di anni si prepara tutto l’occorrente per i fuochi d’artificio che chiudono i festeggiamenti.

Un vero e proprio rito, quello della sera del lunedì di San Gregorio, che riunisce ogni anno i familiari e gli amici di Lidia che, dal grande terrazzo di casa sua, hanno una visuale privilegiata sullo spettacolo pirotecnico che chiude la tre giorni di festa valdobbiadenese.

“Una volta qui stavano i miei suoceri – spiega Lidia -, i Codello. Da quando non fanno più i fuochi d’artificio a San Floriano, il Comune viene nel campo davanti a casa mia. Mio marito Alvise, io lo chiamavo ‘el paròn’, si interessava sempre a queste cose e aspettava i tecnici del Comune e le ditte specializzate. Ogni lunedì di San Gregorio qui si raduna una bella compagnia per vedere lo spettacolo dei fuochi d’artificio, l’anno scorso eravamo in dodici”.

“A volte è arrivata anche la televisione – continua – e ogni anno lo spettacolo pirotecnico è sempre più bello con colori diversi. Ieri da casa mia vedevo tutta la festa per San Gregorio: c’era il mondo con tantissime macchine e persone che raggiungevano il centro di Valdobbiadene. Il lunedì si mangiano sempre le trippe e ho anche le foto di mio marito che le gusta insieme al presidente Zaia. Io ormai sono anziana: se non mi accompagna qualcuno evito di andare in mezzo alla folla, ma vivo lo stesso la magia della festa”.

Nel pomeriggio il sindaco Luciano Fregonese, insieme all’architetto Giovanna Carla Maddalosso, responsabile dei lavori pubblici del Comune di Valdobbiadene, e Mauro Bisetto, presidente e coordinatore del Servizio Emergenza Radio della Provincia di Treviso, hanno fatto un sopralluogo nell’area dalla quale questa sera verranno fatti partire i fuochi d’artificio tanto attesti dai valdobbiadenesi.

Ad osservarli dalla sua terrazza, accarezzata da un bel sole primaverile, c’era proprio Lidia, la “Signora dei Foghi”, emozionata come la prima volta.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati