Da giovedì 23 febbraio le classi 1A, 1B, 3A e 3B, attualmente ospitate nell’ala ovest al piano terra di Palazzo Celestino Piva a Valdobbiadene, saranno spostate nella scuola primaria “San Venanzio”.
La comunicazione è arrivata dal sindaco Luciano Fregonese, il quale ha specificato che le altre classi della primaria che si trovano alle scuole medie rimarranno ancora lì.
I piccoli studenti hanno iniziato l’anno scolastico negli spazi di Palazzo Piva per permettere i lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico della scuola primaria “San Venanzio”.
“Lo spostamento delle 4 classi – spiega il primo cittadino – è stato deciso a seguito di un incontro avvenuto lunedì scorso o13 febbraio tra Comune, dirigente scolastico, rappresentanti d’istituto e dei genitori. In questo modo limiteremo i disagi perché, se avessimo coinvolto anche le 5 classi che si trovano alle scuole medie, al di là del maggior numero di spostamenti da fare ci sarebbero stati alcuni problemi legati agli orari di tutte le attività dei ragazzi, dall’utilizzo della mensa ad altri servizi”.
“Questo spostamento comporta un grande lavoro che è in corso dagli scorsi giorni – continua -. Abbiamo fatto un sopralluogo e la ditta incaricata sta finendo le pulizie. Nei prossimi giorni faremo gli spostamenti dei banchi, delle sedie, dei mobili e di tutto il materiale scolastico. È un’attività molto articolata che coinvolge più di 20 persone tra operai dell’impresa che ha fatto i lavori, operai comunali e ditta delle pulizie”.
Fregonese ha ringraziato il personale scolastico, le maestre, il dirigente scolastico, l’Ufficio Lavori Pubblici, l’Ufficio Patrimonio e Manutenzioni, l’Ufficio Istruzione del Comune di Valdobbiadene e tutte le persone che hanno collaborato e collaboreranno in questi giorni per portare a termine al meglio il trasferimento delle classi.
“Il grosso degli spostamenti sarà fatto da venerdì pomeriggio in poi – precisa il sindaco -. Da giovedì 23 febbraio gli alunni che attualmente vanno al Piva entreranno nella scuola primaria San Venanzio. Si sta riorganizzando il trasporto con il pulmino, il servizio della Polizia locale, i nonni vigile e il servizio mensa. È complesso ma ce la faremo perché siamo in tanti e c’è la massima collaborazione fra Comune, impresa e Istituto Comprensivo”.
“Per i ragazzi sarà bello riprendere le lezioni nella scuola San Venanzio – conclude -. In questi giorni verrà completata la sistemazione dell’area esterna per la ricreazione e le attività all’aperto. Rispetto ai lavori di cantiere, l’unica cosa che abbiamo sospeso, e che riprenderà da metà giugno, è la tinteggiatura esterna della scuola. Per ragioni di sicurezza e per evitare degli intralci, abbiamo preferito non avere le impalcature in questo periodo. La connessione internet è stata riattivata e i presidi di sicurezza e antincendio sono pronti grazie al grande lavoro fatto in queste settimane”.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it