Le Noplasticgirls colpiscono ancora: la seconda tappa del primo “Giro d’Italia di Plogging” sarà a Valdobbiadene. Una mattinata ecologica in tre percorsi

“Come è bello fare plogging da Trieste in giù”: è il simpatico slogan che accompagna il “1° Giro d’Italia di Plogging”, che vedrà coinvolta anche Valdobbiadene nella seconda tappa di domenica 30 gennaio 2022.

Il “plogging” è un’attività che consiste nel raccogliere i rifiuti, che si trovano sul proprio cammino, mentre si è impegnati a fare jogging o altre attività sportive all’aria aperta.

Il 1° Giro d’Italia di Plogging partirà domenica 23 gennaio da Pordenone e si concluderà domenica 27 novembre a Cagliari.

C’è un po’ di Valdobbiadene in questa particolare iniziativa perché tutto è partito da un’idea delle Noplasticgirls, un gruppo di amiche (ora Odv) attivo tra le province di Treviso e Belluno, condivisa con altri piccoli gruppi sparsi in Italia.

“Sta per partire il primo Giro d’Italia di Plogging – spiegano le Noplasticgirls -, che vedrà coinvolte migliaia di persone nella prima e più lunga iniziativa ambientale che unirà e legherà tutta Italia per tutto l’anno. Più di 45 tappe in altrettante città, in più di 45 domeniche con più di 50 gruppi coinvolti, tra i quali appunto il nostro che gestirà la seconda tappa il prossimo 30 gennaio a Valdobbiadene”.

“Abbiamo organizzato la nostra tappa – aggiungono – con la collaborazione del Comune di Valdobbiadene e della Pro Loco di Valdobbiadene, senza dimenticare il supporto di Savno. Si tratterà di una mattinata ecologica nella forma del moderno ‘plogging’ e prevediamo la suddivisione in tre percorsi in modo da permettere ai partecipanti di scegliere quello che più li aggrada, in base alla difficoltà”.

Ci sarà infatti un semplice percorso cittadino – precisano -, nelle strade attorno alla piazza principale di Valdobbiadene, adatto a chiunque, un percorso di circa 10 chilometri per chi vuole cimentarsi in una corsa tra gli spettacolari vigneti e una parte di trail, salendo per il sentiero 1007 verso Pianezze e scendendo lungo i tornanti di via San Francesco e via San Floriano. Il tutto condito da entusiasmo e simpatia”.

L’obiettivo di questa iniziativa è trasmettere un messaggio di unione e speranza per l’ambiente e per il futuro, partendo da piccoli gesti come la raccolta di rifiuti finiti, per distrazione o a proposito, a bordo strada o più in generale nell’ambiente.

“Questi gesti – concludono – possono diventare un esempio positivo per altre persone, passando così dalla semplice osservazione (vedo e mi lamento) all’azione (vedo e faccio la mia parte, raccogliendo). Noi siamo convinti che le cose spontanee, che partono dalle persone semplici, debbano essere promosse e sostenute con vigore”.

“L’amministrazione comunale e la Pro Loco di Valdobbiadene – spiega l’assessore all’ambiente Anna Vettoretti – hanno deciso di sostenere questa bella iniziativa delle Noplasticgirls che hanno coinvolto altre realtà italiane, attente come loro alle tematiche ambientali, per sensibilizzare la popolazione. È bello che la seconda tappa di questo primo Giro d’Italia di Plogging sia proprio Valdobbiadene e ringrazio anche Savno per il supporto alla manifestazione. Grazie a questo appuntamento capiremo che raccogliere i rifiuti può anche essere divertente e fare bene alla salute”.

(Foto: Facebook-Noplasticgirls).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati