Il frutto delle vigne eroiche del Cartizze sale per la prima volta sul podio della classifica di Gentleman, dedicata ai 25 migliori spumanti d’Italia, conseguita incrociando i voti delle sei più autorevoli guide di settore. A ricevere il premio è “La Rivetta”, il Cartizze brut di Villa Sandi ottenuto da un singolo vigneto immerso nel cuore del cru, nell’area Conegliano-Valdobbiadene.
Bollicine di straordinaria qualità che nascono in un territorio con un’esposizione meravigliosa, fatta di ripidi pendii alternati a dolci declivi, dove la passione e la tenacia hanno reso possibile la coltivazione anche nelle zone più impervie.
Una speciale interazione tra uomo e ambiente radicata tra le colline, plasmate e protette da gesti sapienti che si ripetono immutati da generazioni, e che consentono la produzione di un vino dalle caratteristiche e qualità uniche.
“Questo premio testimonia l’impegno di Villa Sandi – commenta Giancarlo Moretti Polegato, presidente di Villa Sandi – nella continua e costante ricerca della qualità nei nostri vini. È un riconoscimento per tutti coloro che lavorano con passione per valorizzare le risorse di un territorio ricco e meraviglioso come quello di Valdobbiadene, che ci impegniamo a tutelare adottando pratiche sostenibili e a ridotto impatto ambientale nella conduzione dei vigneti al fine di preservare la biodiversità”.
Il risultato ottenuto conferma l’affidabilità e l’alto livello qualitativo delle produzioni di Villa Sandi e va a sommarsi ai numerosi riconoscimenti e premi ottenuti a livello internazionale, che ne consolidano la reputazione a livello globale.
Tra questi la classifica Top 100 World’s Best Vineyards, che vede Villa Sandi tra le migliori destinazioni enoturistiche al mondo per valore architettonico e paesaggistico delle tenute, per la sostenibilità, la competenza del personale e le proposte di ospitalità.
(Foto: Villa Sandi).
#Qdpnews.it