Per la prima volta una Scuola di Formazione Professionale si è aggiudicata la “Selezione del miglior allievo di cucina del Veneto” grazie alla vittoria di Manuel Bresolin, giovane studente della Scuola di Ristorazione Dieffe di Valdobbiadene.
Manuel, 17enne originario di Cavaso del Tomba, si è classificato primo per la Provincia di Treviso e primo assoluto nella competizione, alla quale hanno partecipato tutte le scuole alberghiere del Veneto, che si è svolta lo scorso giovedì 26 ottobre all’Istituto Almerico da Schio di Vicenza.
Ottimo risultato anche per Gioia Melinato, allieva del quarto anno della Scuola di Ristorazione Dieffe di Spinea (seconda classificata e rappresentante della provincia di Venezia), e per Nicola Rizzo, altro studente della Dieffe di Valdobbiadene.
“Per me è stata una grande soddisfazione – afferma il vincitore Manuel -. Ho avuto l’opportunità di confrontarmi con altri studenti meritevoli e con professionisti del settore come Jacopo Robelli, sous chef della Tana Gourmet di Asiago. Un’esperienza incredibile che si aggiunge ad altri bei momenti vissuti in questi 4 anni alla Dieffe. Al concorso ho presentato degli gnocchi di patate con ricotta di pecora, crema di cavolfiore cotto in acqua e latte, che ricordava lo yogurt, zafferano e aceto per un originale contrasto di sapori”.
“Inoltre – conclude -, ho fatto una riduzione di vino Marzemino e melograno e ho portato una trota affumicata del Piave come ingrediente caratterizzante del territorio. Infine, il piatto è stato impreziosito dalla bieta croccante. Il risultato finale mi ha convinto e spero di poter proseguire al meglio anche nelle altre tappe del concorso”.
Le prossime sfide che attendono Manuel sono la gara di gennaio a Caorle, dove il tema dovrebbe essere il baccalà, e, se tutto andrà bene, la Finale nazionale ai Campionati della Cucina Italiana a Rimini che si svolgerà a febbraio 2024.
“Complimenti a Manuel e agli altri ragazzi della Dieffe – commenta il professor Alcide Candiotto -. A differenza degli altri ragazzi che hanno gareggiato, è stato l’unico che ha saputo affrontare tutti i problemi emersi durante la gara. Grazie al coach e chef Stefano Vio per il supporto tecnico e formativo e per aver seguito Manuel. Un grazie speciale a un mito della ristorazione trevigiana come Guerrino Menegon (titolare del Ristorante Da Gerry a Monfumo) per aver sostenuto e seguito Nicola in questa difficile gara”.
“Un risultato significativo non solo per il nostro Manuel – aggiunge il professor Paolo Andreolli, direttore della Dieffe di Valdobbiadene -, ma per tutto il mondo delle Scuole di Formazione Professionale del Veneto. Per la prima volta, infatti, non è stato un istituto alberghiero a vincere questa competizione. Questo testimonia la qualità del percorso formativo che offrono i nostri centri di formazione. È stato bello celebrare i successi di Manuel e Nicola nel salone della nostra scuola, dove abbiamo radunato tutte le classi”.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it