Miglioramento sismico del municipio di Valdobbiadene, citato in giudizio il Comune per 1 milione di euro di costi aggiuntivi

Il prossimo 20 settembre, dopo la citazione in giudizio dell’impresa teramana Patella, inizierà al tribunale di Treviso il processo civile che vedrà come protagonista l’amministrazione comunale di Valdobbiadene.

La ditta in questione ha curato l’opera di miglioramento sismico del municipio di Valdobbiadene (nella foto), da poco aperto al pubblico dopo quasi un anno di lavori, lamentando richieste di interventi aggiuntivi con conseguente incremento dei costi per un ammontare di un milione di euro.

La richiesta dell’impresa era stata respinta dal Comune di Valdobbiadene che si è costituito in giudizio, trasmettendo l’atto di citazione alla propria assicurazione per la copertura degli inevitabili costi legali e giudiziali.

Il sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese, aspetta di capire quali saranno gli sviluppi processuali di una vicenda che rischia di oscurare la soddisfazione per essere tornati a dar vita ad uno dei simboli del centro storico del paese: il palazzo del municipio, valorizzato dalla recente opera di restauro. La ditta teramana, finiti i lavori, aveva presentato riserve nella contabilità dell’appalto per pretese carenze progettuali e interferenze attribuite all’ente appaltante che avrebbero causato maggiori oneri.

“Confido nel lavoro degli avvocati, dei tecnici e del giudice – ha dichiarato Luciano Fregonese, primo cittadino di Valdobbiadene – non conoscendo nel dettaglio i motivi del contenzioso che sono molto tecnici e di dettaglio perché legati alle lavorazioni. Approfondirò la questione nelle prossime settimane studiando gli atti del ricorso“.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati