Nuova tranche di lavori: a febbraio chiude di nuovo (e per tre mesi e mezzo) la ferrovia Montebelluna – Feltre, ad aprile la Calalzo – Ponte nelle Alpi

Nuove chiusure di tratte ferroviarie per lavori sono in vista nell’Alta Marca e nel Bellunese. Alla vigilia dell’entrata in vigore dell’orario ferroviario invernale, fissata nella notte tra oggi e domani, l’associazione di pendolari, conoscitori e sostenitori del Trasporto pubblico locale TreniBelluno ha fatto il punto, con l’aiuto di un’efficace infografica reperibile sui social, sulle future interruzioni del servizio per lavori programmati.

Va detto innanzitutto che fino al 25 febbraio prossimo tutte le linee a servizio della Marca trevigiana e della provincia di Belluno saranno regolarmente aperte e attive. A partire dal 26 febbraio chiuderà nuovamente la tratta Montebelluna – Feltre, ancora interessata da lavori di elettrificazione, e lo sarà almeno fino al 10 giugno, in pratica fino alla conclusione dell’anno scolastico.

Il motivo dello stop ai treni tra le due città, e della loro sostituzione con autobus, è sintetizzato così da TreniBelluno: “Ulteriore fase degli interventi necessari all’elettrificazione”. Con ogni probabilità, tuttavia, per vedere i treni a trazione elettrica in servizio tra Feltre e Montebelluna non basterà attendere il 10 giugno 2023, ma servirà altro tempo.

E non è tutto, perché dal 2 aprile e almeno fino al 10 giugno i treni non circoleranno nemmeno tra le stazioni di Ponte nelle Alpi e Calalzo, in questo caso, spiega sempre l’associazione di pendolari, “per manutenzioni all’infrastruttura” e in particolare, secondo quanto trapelato, di alcune gallerie. Per la “ferrovia del Cadore” non è al momento in programma l’elettrificazione.

Per andare incontro alle esigenze dei viaggiatori, e in particolare dei pendolari, “tra Feltre e Belluno oltre ai regionali ci saranno anche gli autobus sostitutivi per ridurre i tempi di attesa di chi altrimenti dovesse cambiare mezzo a Feltre”.

Da domani, con il nuovo orario di Trenitalia, sarà potenziata l’offerta di treni Frecciarossa per chi deve viaggiare tra Venezia e Milano: da Venezia S. Lucia nuova partenza alle 19.48 con arrivo a Milano Centrale alle 22.15. Da Milano Centrale nuova partenza alle 20.45 con arrivo a Venezia S. Lucia alle 23.15. Fermate anche a Mestre, Padova, Vicenza, Verona e Brescia.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Elezioni comunali, ecco le liste di Sinistra e Destra Piave

Sono state depositare le candidature a sindaci e consiglieri comunali in vista delle elezioni amministrative che vedranno le…