Oltre 40 giovani atleti al raduno nazionale di orienteering tra le Colline Unesco

Oltre 40 giovani atleti al raduno nazionale di orienteering tra le Colline Unesco

Lo scorso fine settimana Valdobbiadene e Tarzo hanno ospitato il raduno nazionale di MTB Orienteering, disciplina dello “Sport orientamento” che sta prendendo sempre più piede anche nel nostro territorio.

Il raduno, organizzato della società di casa dell’Orienteering Tarzo con la collaborazione di Clizia Zambiasi e Franco Traversi Montani, ha visto la partecipazione di 44 ragazzi provenienti da Veneto, Friuli Venezia-Giulia, Trentino Alto-Adige, Lombardia, tra i quali 6 rappresentanti della Nazionale Junior e ben 20 ragazzini under 14.

Dopo la manifestazione di Coppa Italia organizzata nel luglio 2023 ritornano le MTB con leggio, carta e bussola sulle strade e tra i vigneti dell’Alta Marca Trevigiana, tra le colline patrimonio dell’Unesco di Conegliano e Valdobbiadene.

Gi atleti si sono ritrovati nella cantina “Le Bertole” da dove è iniziato l’allenamento del sabato mattina e dove, dopo l’incontro con le autorità (presenti l’assessore allo sport del Comune di Valdobbiadene Anna Vettoretti e il consigliere regionale Tommaso Razzolini) si è tenuto anche un piccolo brindisi e buffet. Pranzo poi all’associazione Prà Cenci di Valdobbiadene e poi altro allenamento tecnico tra i vigneti.

La domenica gli atleti si sono spostati a Tarzo, nella sede della società organizzatrice, per un doppio allenamento di MTB-O e di Dual-o (MTB + corsa) lungo la Vallata dei Laghi di Revine e Cison di Valmarino. Il maltempo dei giorni precedenti ha reso i tracciati ancora più tecnici e divertenti; grande successo per la manifestazione: lo sport dell’orienteering fa promozione per il territorio facendo scoprire luoghi e specialità unici.

Da segnalare il rientro alle competizioni di Iris Aurora Pecorari, atleta della Semiperdo Orienteering Maniago ed una delle migliori a livello nazionale, infortunatasi in ottobre durante una gara di Coppa Italia di MTB-O.

Il raduno fa parte del Progetto Crescita indetto dalla Federazione Italiana Sport Orientamento.

(Foto: per gentile concessione dell’Orienteering Tarzo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati