Pederobba, presentato il progetto di utilizzo degli spazi esterni del centro commerciale: “Saranno valorizzati i prodotti e le eccellenze del paese”

Giovedì sera la Scuola di Ristorazione Dieffe di Valdobbiadene ha ospitato la presentazione del progetto di utilizzo degli spazi esterni del centro commerciale “Area 151 Shopping” di Pederobba.

All’incontro, aperto a tutti gli operatori economici del paese, hanno partecipato anche i consiglieri comunali pederobbesi Ivano Speranzon e Alex Putton, il primo con delega al commercio e alle attività produttive e il secondo con delega all’agricoltura.

A presentare il progetto ci ha pensato lo chef a domicilio Antonio Spadea, responsabile del coordinamento degli eventi nell’area messa a disposizione dal centro commerciale per la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari e non solo delle aziende di Pederobba.

I futuri eventi potranno svolgersi nei due spazi, di 70 metri quadrati l’uno, che si trovano accanto al bar del centro commerciale.

Per il primo anno, il Comune di Pederobba ha deciso di accollarsi tutte le spese richieste dalla direzione del centro commerciale per l’allestimento dei gazebo, per l’utilizzo della corrente elettrica e per la pulizia dell’area espositiva (50 euro al giorno per ogni espositore).

Spadea ha parlato di due tipologie diverse di eventi: la “mera esposizione” dei prodotti durante alcuni fine settimana dell’anno (gli eventi avranno un collegamento con la stagione o la ricorrenza del periodo preso in considerazione) ed “eventi a tema” nei quali si potranno organizzare degli show cooking con i cuochi di Assocuochi Treviso o con ospiti esterni.

Nei vari appuntamenti organizzati durante tutto l’anno, le aziende pederobbesi che aderiranno alla proposta potranno esporre il meglio delle loro attività e avranno la possibilità di presentare il territorio anche a chi, fermandosi nel centro commerciale per altri motivi, non avrebbe avuto l’occasione di conoscere le diverse produzioni e realtà di Pederobba.

Durante la serata è stata ribadita più volte la necessità di un cambio di mentalità per farsi trovare pronti davanti a questa opportunità di valorizzazione del territorio.

Nei mesi scorsi alcune associazioni del paese avevano “inaugurato” gli spazi esterni del centro commerciale presentando i prodotti tipici di Pederobba e delle sue frazioni; in ottobre era stata organizzata anche la Giornata dell’Arte con alcuni artigiani del territorio (qui l’articolo).

“La Giornata della Porchetta” o “La Festa del Tiramisù” sono solo alcune delle proposte che potrebbero vedere la luce nei prossimi mesi grazie a questo nuovo progetto nel quale il Comune crede molto.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati