È stata proiettata ieri sera, venerdì 30 ottobre, la prima puntata de “I siti italiani del patrimonio mondiale Unesco” in onda su Rai Storia alle ore 21.10, una programmazione volta alla scoperta dei siti patrimonio dell’Umanità della nostra penisola.
Rai Storia ha voluto iniziare proprio dall’ultima bellezza italiana ad essere stata nominata patrimonio mondiale dell’umanità lo scorso 7 luglio 2019: le colline del prosecco superiore Conegliano e Valdobbiadene docg. L’affascinante paesaggio culturale è diventato il 55esimo bene italiano a entrare nella World Heritage List dell’Unesco.
Le colline sono state le protagoniste delle prima puntata attraverso un viaggio in voice over nel paesaggio rurale naturale con immagini aeree alternate a momenti salienti del lavoro quotidiano sul territorio: “Schiene allungate che si susseguono, parallele le une dalle altre, con piccoli villaggi sparsi lungo valli strette o arroccati sulle creste – racconta il narratore nel video -. Colline che una viticoltura eroica ha adattato alle pendenze estreme di questi versanti, disponendo i vigneti per intercettare al meglio i raggi del sole e inventando il sistema dei cosiddetti ciglioni, i terrazzamenti stretti ed erbosi con cui da secoli si coltiva la vite”.
Un breve video, che ha illustrato profondamente il paesaggio delle colline del prosecco, con immagini emozionali delle rive eroiche e dell’omonima vendemmia fatta a mano, un territorio plasmato dall’uomo nel corso degli anni fino ad ai giorni nostri perfezionando un ricamo, quasi sartoriale, del territorio.
Una soddisfazione per il nostro territorio ancora una volta protagonista di eventi culturali sui canali principali dell’emittente radiotelevisiva italiana, quale la Rai. Un altro importante traguardo per la valorizzazione delle colline del Conegliano Valdobbiadene dopo il recente passaggio in mondovisione della 14esima tappa del Giro d’Italia 2020.
(Fonte: Francesco Pastro © Qdpnews.it).
(Foto: web).
#Qdpnews.it