Prove di evacuazione e formazione nelle scuole con l’Avab: “Diffondiamo la cultura della sicurezza”

Lo scorso gennaio i volontari dell’Antincendio Boschivo – Protezione civile di Valdobbiadene hanno incontrato gli studenti di varie scuole del paese per far conoscere agli alunni le attività di cui si occupa ogni giorno l’Avab.

Gli interventi sono stati effettuati nella scuola primaria “San Venanzio” di Valdobbiadene, nella primaria “Fiume Piave” di Bigolino, nella scuola secondaria di primo grado “Efrem Reatto” di Valdobbiadene e nella primaria “Padre Angelo Codello” di San Pietro di Barbozza.

Da tempo, questo progetto dedicato agli istituti comprensivi e alle scuole superiori è curato dal volontario Giuseppe Sacchetta, affiancato quest’anno da Evelyn Cremasco.

“Evelyn mi ha accompagnato nell’intervento nelle scuole medie – racconta Sacchetta – e mi affiancherà anche l’anno prossimo. Siamo soddisfatti perché ci sono state tanta partecipazione e collaborazione da parte dei ragazzi. Ormai per loro è una consuetudine e si sono dimostrati preparati anche nelle domande. Ringraziamo gli insegnanti per la collaborazione nelle prove di evacuazione”.

“Abbiamo parlato di prevenzione – conclude -, concentrandoci sulle procedure e sui comportamenti da adottare in caso di incendio e terremoto. Ringraziamo anche il presidente dell’Avab di Valdobbiadene, Cristian Tessaro, e tutti i colleghi per il supporto. Dobbiamo diffondere la cultura della sicurezza per cercare di ridurre più possibile i rischi presenti a scuola”.

“La formazione dei nostri ragazzi è fondamentale – sottolinea il presidente Tessaro – e la prevenzione è il nostro obiettivo. Ringrazio i miei volontari, in particolare Giuseppe ed Evelyn, per la disponibilità a portare avanti questo progetto. Un ringraziamento speciale anche all’amministrazione comunale e all’Istituto Comprensivo di Valdobbiadene per la fiducia riposta in noi”.

“Ci siamo occupati in prima persona – conclude – delle prove di evacuazione e della formazione degli alunni con tutte le indicazioni utili in caso di incendio e sisma. Ancora una volta, come nel caso delle emergenze nel nostro territorio, i miei volontari hanno risposto ‘presente‘ e questo per me non è mai scontato. Ci tengo a dire che sentiamo che la popolazione valdobbiadenese sostiene il nostro operato, dandoci la forza per continuare a lavorare per la nostra comunità”.

(Foto: Avab Valdobbiadene).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati