Quando l’educazione civica non è solo una parola: gli alunni del Verdi ripuliscono l’area del terminal delle corriere Mom

Studenti al lavoro per ripulire le strade del paese

Mercoledì 1° marzo anche l’Isiss “Giuseppe Verdi” di Valdobbiadene ha partecipato alla “Giornata nazionale della Cura della vita delle persone e del pianeta” promossa dalla Rete Nazionale delle Scuole di Pace

Un intero giorno dedicato alla promozione della cultura della cura di noi e degli altri, della città e del pianeta e delle politiche di cura contro le disuguaglianze, le discriminazioni e la cultura dello scarto. 

La professoressa Enrica Penzo con i suoi studenti 

Nell’ambito del percorso di educazione civica in rete con le scuole “Per la Pace con la Cura”, la classe seconda A del liceo scientifico del Verdi, accompagnata da quattro insegnanti (Martignago, Callegari, Penzo e Piccolo), ha messo in atto un esercizio di pace previsto dal “Quaderno degli esercizi di pace” (strumento che sta accompagnando il programma di quest’anno scolastico).

Gli studenti hanno deciso di ripulire l’area del terminal delle corriere Mom: alle 14.15 il sindaco Luciano Fregonese e l’assessore Anna Vettoretti hanno incontrato i ragazzi, pronti al lavoro con sacchi e guanti forniti da Savno grazie all’intermediazione del Comune di Valdobbiadene.

Gli studenti del Verdi ascoltano le parole dell’assessore all’ambiente Anna Vettoretti con il sindaco Luciano Fregonese

“Il sindaco – spiegano dalla scuola – ci ha ricordato che la cura dell’ambiente non dipende da gesti eclatanti, che rischiano di essere sentiti lontani dalla gente comune. Tutti noi, con un comportamento quotidiano rispettoso dell’ambiente, possiamo essere davvero un tassello per un cambiamento doveroso. La cura per l’ambiente è necessaria perché ci parla di cura per le persone che lo abitano e lo vivono”. 

“L’assessore Vettoretti – continuano – ha elencato numerosi aspetti che, nel nostro Comune, interpellano la responsabilità di tutti e ha testimoniato ai ragazzi il suo impegno per sensibilizzare a gesti finalizzati al bene comune”. 

Dopo l’incontro a Roma con papa Francesco e i rappresentanti della Rete delle scuole “Per la Pace con la Cura” avvenuto il 28 novembre scorso, a cui la classe seconda A ha partecipato, la prossima tappa sarà la marcia per la pace Perugia – Assisi che si terrà il prossimo 21 maggio, sempre in adesione al progetto di educazione civica coordinato dalla professoressa Anna Martignago.

(Foto: Isiss “Giuseppe Verdi” di Valdobbiadene).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati