Si è tenuto ieri pomeriggio nell’Antica Chiesa di San Gregorio a Valdobbiadene il “Concerto per San Gregorio” organizzato dall’Associazione Culturale “Amici della Musica” con il patrocinio del Comune.
L’Orchestra Giovanile Prometeo, diretta dal maestro Michele Lot, ha proposto musiche di Mozart (Adagio e fuga in do minore Kv 546), Britten (Simple Symphony), Corelli (Concerto VIII op. 6, “Fatto per la notte di Natale”) e Bartok (Danze rumene) in una cornice molto suggestiva.
In questo modo l’Associazione “Amici della Musica” ha rispettato la tradizione che da anni la vede protagonista nel portare avanti questi concerti durante i festeggiamenti per l’Antica Fiera di San Gregorio.
“Siamo lieti di aver potuto riprendere questo appuntamento primaverile nell’Antica Chiesa di San Gregorio dopo la pausa forzata per il Covid – commenta Maria Elena Bortolomiol, presidente dell’associazione – L’intento è quello di continuare con un appuntamento annuale per dare risalto alla chiesa, una delle più antiche di Valdobbiadene, che dispone peraltro di un’ottima acustica ma che purtroppo rimane troppo spesso chiusa a causa degli elevati costi di gestione”.
“Grazie al sostegno dell’amministrazione comunale di Valdobbiadene e di Crédit Agricole – continua -, abbiamo potuto riproporre l’Orchestra Giovanile Prometeo, diretta dal maestro Michele Lot, con il quale collaboriamo da anni e che dall’inizio di marzo è stato nominato direttore artistico dell’Associazione. Abbiamo in programma nuovi eventi con la collaborazione di altre associazioni di Valdobbiadene”.
“Il 30 aprile – conclude -, nell’ambito di Valdobbiadene Jazz Young & School, si esibirà il nostro ensemble di jazz formato da maestri del nostro istituto musicale e da giovani musicisti. In occasione della Festa della Musica (21 giugno) proporremo il quartetto d’archi Giorgione e il saggio/concerto dei nostri allievi e allieve. Infine, stiamo lavorando per alcune proposte durante l’estate. Tutto questo per arricchire sempre di più la nostra attività secondo lo scopo della nostra associazione”.
L’Orchestra Giovanile Prometeo nasce dall’intento comune di giovani e maestri di riunirsi per suonare assieme e per diffondere la cultura musicale.
Il direttore artistico di questo progetto, il maestro Lot, insegna dal 1984 nel Conservatorio Steffani di Castelfranco Veneto: alcuni dei suoi allievi si sono distinti in concorsi nazionali e internazionali o suonano in importanti formazioni orchestrali.
L’orchestra si è formata durante un corso di perfezionamento svoltosi in Villa Emo, in occasione del quale è stato elaborato il programma de “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi.
Il maestro Lot, attivissimo nell’ambito cameristico, ha inciso diversi dischi in varie formazioni come il quintetto con pianoforte (Quintetto Jupiter), il quartetto con flauto (Quartetto Die Zauberflöte) e l’orchestra d’archi (I Solisti dell’Ensemble di Venezia e Venice Baroque Orchestra), registrando varie volte per la Rai.
Collabora da alcuni anni con la Venice Baroque Orchestra, una delle massime compagini specializzate nella prassi del repertorio barocco.
Ha suonato nelle più prestigiose sale da concerto in Italia e all’estero (Carnegie Hall-NewYork, Konzerthaus-Musikverein a Vienna, Liceu di Barcellona, Champs Elisées a Parigi, Concertgebouw ad Amsterdam, Tonhalle a Zurigo) in svariate formazioni e proponendo un repertorio vasto e spesso desueto.
È stato violino principale e solista dell’orchestra Ferruccio Busoni diretta dal maestro Massimo Belli con la quale ha inciso di Franco Margola il “Concerto dell’Alba” per violino e il doppio concerto per violino e pianoforte, con il pianista Massimo Gon.
Dal 2010 tiene corsi di perfezionamento con l’Accademia Musicale “La Certosa” di Volpago del Montello.
(Foto: Associazione Culturale “Amici della Musica”).
#Qdpnews.it