San Pietro di Barbozza in lutto per la perdita di Elio Simeoni: una vita spesa per la comunità e la Pro loco. Lunedì il funerale

Elio Simeoni
Elio Simeoni

Oggi, venerdì 24 marzo, è un giorno di grande dolore per San Pietro di Barbozza, e non solo: tanti i volti tristi che con difficoltà trattengono le lacrime nella frazione dopo che questa notte è mancato a 72 anni una figura cardine del paese, Elio Simeoni.

Bancario in pensione originario della Castellana, era marito di Luisa Codello (storica estetista della frazione di Valdobbiadene) e per una vita si era impegnato nel sociale con grande umanità, un esempio encomiabile che amava “fare in silenzio”.

Storico segretario della Pro loco di San Pietro di Barbozza, che ha aiutato con grande precisione e meticolosità fino all’ultimo occupandosi di contabilità e amministrazione, ha dedicato tutto se stesso al paese che lo aveva accolto da giovane, un legame che lo ha fatto diventare una persona molto amata e rispettata.

Il suo supporto alla Pro loco non si limitava al “far quadrare i conti” a fine anno, ma si manifestava con la sua costante presenza e disponibilità a tutti gli eventi organizzati dall’associazione, in particolare durante la mostra del Valdobbiadene Docg e del Cartizze.

E’ una comunità intera che lo piange, dagli adulti ai più piccoli. Elio, infatti, era nonno vigile alla scuola primaria “Padre Angelo Codello” di San Pietro e accompagnava i bambini dell’asilo parrocchiale “Egisto Brunoro” ai corsi di nuoto nella piscina comunale di Valdobbiadene, inoltre faceva volontariato per donare il sorriso alle persone malate di fibrosi cistica (non a caso le offerte della funzione funebre saranno devolute alla Bottega delle Donne di Montebelluna per la ricerca dell’ospedale di Verona).

Elio lascia nel dolore la moglie Luisa e le sorelle Pierina e Bruna, i cognati, i nipoti e i tantissimi amici del bar “Al Centro”, oggi osteria, dove era bello trattenersi in sua compagnia per la sua capacità di stare insieme alle persone con cordialità e simpatia.

Il funerale sarà celebrato lunedì 27 marzo alle ore 16 nella chiesa parrocchiale di San Pietro di Barbozza, dove domenica alle 19 verrà recitato il Santo rosario.

(Foto: Onoranze Funebri Monico).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati