Con il Palio delle Bronze, Valdobbiadene ha dato il via ufficialmente alle iniziative estive che anche quest’anno faranno vivere la piazza, le frazioni e altri luoghi del paese ai cittadini e ai numerosi turisti.
Per le “Notti Bianche 2023”, l’amministrazione comunale valdobbiadenese ha lavorato in sinergia con la Pro loco, l’Associazione Valdobbiadene NelCuore, la Consulta per la Cultura e altre realtà che si impegnano nel volontariato locale.
Lo scorso 9 giugno, nella suggestiva cornice di piazza Guglielmo Marconi, c’è stata la presentazione delle 12 contrade che parteciperanno alla 21esima edizione del Palio delle Contrade di Valdobbiadene, che andrà in scena da giovedì 29 giugno a sabato 1° luglio con grande festa post palio.
Sempre il 9 giugno c’è stato lo spiedo in piazza, anche da asporto, e in via Garibaldi il Palio delle griglie roventi con una sfida di grigliata tra le contrade del paese: primo posto per San Vito, sul podio anche Bigolino (secondo posto) e Guia (terzo posto).
Da giovedì 15 a domenica 18 giugno, piazza Marconi ospiterà “Regioni d’Europa. Mercati internazionali” con artigianato, prodotti tipici, cucine e sfiziosità da diversi Paesi.
Da venerdì 16 a domenica 18 giugno la frazione di Bigolino si animerà con le serate musicali di “Big all in 2023” e l’immancabile appuntamento con l’aperitivo “Mojito party”.
Mercoledì 21 giugno torna “Notte di Rose – Festa della Musica”: musica itinerante con Jpr Project dalle ore 18 da Piazza Rosa; concerto di James Thompson & Friends alle ore 21 in piazza Marconi.
Venerdì 23 giugno sarà il turno della “Notte Bianca del Commercio e dell’Artigianato” con negozi aperti fino alle ore 22, espositori in piazza, ppl (piccole produzioni locali) e maxi-gonfiabili per bambini in piazza Marconi.
Sabato 24 giugno serata live con la collaborazione di Little Pink Square: Jam Session alle ore 19.30 e Access Crew alle ore 21.
Venerdì 7 luglio grande attesa per la “Notte Bianca dello Sport” mentre mercoledì 9 agosto tornano i “Bigoi a Bigoin”: bigoi e musica in piazza Guadagnini a Bigolino.
(Foto: per concessione di un lettore).
#Qdpnews.it