Il volontariato valdobbiadenese accende il Natale grazie a una bella sinergia che si è formata tra la Pro Loco di Valdobbiadene, l’associazione “Valdobbiadene nel Cuore” e la sezione locale della Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini (Ana).
La Protezione Civile Ana di Valdobbiadene, infatti, ha voluto dare il proprio contributo per le prossime festività natalizie, condizionate quest’anno dall’emergenza Covid, trasportando i grandi alberi di Natale da Pianezze alle piazze Guglielmo Marconi a Valdobbiadene e Luigi Guadagnini a Bigolino.
Un segno importante dalle Penne Nere valdobbiadenesi, protagoniste di tanti altri gesti di solidarietà per il loro paese, che non hanno abbandonato neanche durante la fase più acuta della prima ondata dell’emergenza sanitaria, lavorando alacremente per dare una nuova vita al Guicciardini, l’ex ospedale di Valdobbiadene recuperato in tempi record per venire incontro alla sanità veneta.
Già nella serata di ieri, sabato 28 novembre 2020, le luci dell’albero di piazza Marconi sono state accese per un primo segno di speranza, mentre tutti attendono l’inizio dell’avvento con i pensieri e le incertezze per i problemi sanitari ed economici legati alla pandemia.
Le luci e le decorazioni natalizie, però, aiutano a distogliere per un attimo i pensieri da quello che succede negli ospedali, regalando a tutti un po’ di spensieratezza utile a guardare al futuro con più ottimismo.
“Sono molto contenta della collaborazione che si è venuta a creare quest’anno tra le varie associazioni per addobbare in modo speciale ed innovativo tutto il Comune – ha dichiarato Anna Vettoretti, assessore comunale al commercio e agli eventi – Ringrazio l’associazione ‘Valdobbiadene nel Cuore’, capofila del progetto”.
“Un sentito ringraziamento va anche all’Associazione Nazionale Alpini, sezione di Valdobbiadene, per aver dato una preziosa mano con gli alberi delle due piazze principali, a tutte le associazioni e ai volontari che si sono impegnati per preparare questi bellissimi addobbi natalizi – conclude Vettoretti – Valdobbiadene, in un momento storico così particolare, ha voluto dimostrare ancora una volta che l’unione fa la forza”.
“Anche in quest’anno particolare abbiamo cercato di dare il nostro piccolo contributo e la collaborazione alla Protezione civile Ana e all’associazione ‘Valdobbiadene nel Cuore’ per gli addobbi per l’allestimento di piazza Marconi – hanno aggiunto i volontari della Pro Loco di Valdobbiadene – Sarà un Natale sobrio, ma resta la festa che ci farà sentire comunque vicini ai cittadini”.
Tra le iniziative valdobbiadenesi per il periodo natalizio, spicca quella segnalata nei social da Alfia De Sorbo: “Recuperare addobbi di pregio è la mia passione. Cose semplici, ma di effetto, come le sfere che le Pro Loco di Bigolino e di Valdobbiadene, in collaborazione con la consulta del commercio, avevano creato per un Natale di qualche tempo fa”.
“Sono di varie misure e di vari colori. Se vi possono interessare sono in vendita e il ricavato andrà all’associazione ‘Valdobbiadene nel Cuore’. Per vedere alcuni esemplari le troverete in piazza a Valdobbiadene e Bigolino nei prossimi giorni”.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata – ANA Valdobbiadene).
#Qdpnews.it