Questa settimana, nella sede dell’Associazione Culturale “Amici della Musica” di Valdobbiadene, si sta svolgendo la seconda masterclass dell’estate 2023 dopo quella di fine maggio.
“Si tratta della masterclass di canto lirico diretta dal Maestro Lelio Capilupi – spiega la presidente Maria Elena Bortolomiol -, docente al Conservatorio ‘Arrigo Boito’ di Parma che, per la terza volta, ha scelto la nostra località per ospitare le sue lezioni”.
“I giovani studenti – continua -, provenienti soprattutto dall’estero, seguono le lezioni sia individuali che collettive desiderosi di perfezionarsi nell’arte del ‘bel canto‘, soprattutto nella tecnica vocale, nell’espressività e nella presenza sul palco”.
In questi giorni, passando per via Piva e sentendo cantare, più di un valdobbiadenese si è chiesto chi si stesse esibendo nei locali vicino alla biblioteca del paese.
Gli studenti alloggiano nelle strutture ricettive di Valdobbiadene e, quando non sono a lezione, si immergono a 360 gradi nel territorio apprezzando la bellezza delle Colline Patrimonio dell’Umanità.
L’iniziativa, organizzata con la collaborazione di Ars Fonè Academy, ha ottenuto il patrocinio dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene e si concluderà con il saggio finale degli allievi previsto sabato 12 agosto, alle ore 20.45, nell’Antica Chiesa di San Gregorio, con la partecipazione del Maestro Sabrina Kang in qualità di accompagnatore pianistico.
Il Maestro Capilupi, nato a Mantova, si è diplomato in composizione, pianoforte e canto al Conservatorio della sua città e si è specializzato nella didattica del canto.
Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali e ha collaborato con artisti di fama mondiale in Europa, Brasile e Corea.
È inoltre direttore dell’Orchestra da camera “I Cameristi Virgiliani” e del “Coro Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Suzzara (Mantova).
(Foto: Amici della Musica).
#Qdpnews.it