Successo per la tappa valdobbiadenese del “1° Giro d’Italia di Plogging”. Vettoretti: “Ringrazio le Noplasticgirls per questa proposta”

Domenica 30 gennaio si è tenuta a Valdobbiadene la seconda tappa del “1° Giro d’Italia di Plogging”, un’attività che consiste nel raccogliere i rifiuti mentre si è impegnati a fare jogging o altre attività sportive all’aria aperta.

Il coinvolgimento di Valdobbiadene è partito da un’idea delle Noplasticgirls, un gruppo di amiche (ora Odv) attivo tra le province di Treviso e Belluno, condivisa con altri piccoli gruppi sparsi in Italia.

Il primo Giro d’Italia di Plogging prevede più di 45 tappe in altrettante città in più di 45 domeniche e con più di 50 gruppi coinvolti.

La tappa di Valdobbiadene è stata organizzata con la collaborazione del Comune e della Pro Loco di Valdobbiadene, senza dimenticare il supporto di Savno.

“Grazie al sindaco Luciano Fregonese, all’assessore Anna Vettoretti, a Savno e alla Pro Loco di Valdobbiadene per il sostegno e la collaborazione nell’organizzare questo evento – si legge in una nota social delle Noplasticgirls – Grazie ai volontari e agli sponsor che ci hanno aiutato per la buona riuscita, non ultimi grazie a tutti i partecipanti per la numerosa partecipazione”.

Per partecipare alla mattinata ecologica si potevano scegliere tre percorsi: un semplice percorso nelle strade attorno alla piazza principale di Valdobbiadene, un percorso di circa 10 chilometri tra i vigneti e una parte di trail, salendo per il sentiero 1007 verso Pianezze e scendendo lungo i tornanti di via San Francesco e via San Floriano.

Ringrazio le Noplasticgirls che sono state bravissime nell’organizzazione e sono riuscite ad avere un ottimo riscontro grazie alla passione che si percepisce in ogni cosa che fanno – commenta l’assessore all’ambiente Vettoretti – Una giornata che ha permesso di far conoscere il nostro territorio, viste le tante persone da fuori provincia e regione, e di prendercene cura allo stesso tempo”.

“Purtroppo le persone incivili esistono ancora e quando si partecipa a iniziative di questo genere si nota ancora di più – conclude – Speriamo che attraverso queste attività, che sono soprattutto di sensibilizzazione, con il tempo le persone smettano di abbandonare rifiuti. Noi siamo già pronti, insieme alla Pro Loco di Valdobbiadene e con il coinvolgimento anche delle altre associazioni valdobbiadenesi, a riproporre la Giornata Ecologica nella prossima primavera”.

(Foto: Comune di Valdobbiadene).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati