Il Covid ha messo in ginocchio molte realtà associative italiane: per questo l’amministrazione comunale di Valdobbiadene ha approvato un bando di conferimento di contributi straordinari alle associazioni del paese, allo scopo di dare un supporto e per valorizzare le attività di volontariato negli ambiti di promozione del territorio, culturale, sociale e sportivo.
La somma stanziata per questo scopo ammonta a 10 mila euro e i soldi saranno assegnati alle associazioni sulla base di una graduatoria stilata da una commissione di valutazione, in base alle domande di partecipazione presentate.
La partecipazione all’assegnazione dei contributi è riservata a sodalizi e associazioni che perseguano finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, abbiano sede nel Comune di Valdobbiadene oppure operino, per almeno il 40 per cento, con associati residenti nel Comune e svolgano attività negli ambiti della promozione del territorio, della cultura, del sociale e dello sport (anche svolte da associazioni combattentistiche e d’arma).
Inoltre, le associazioni dovranno avere almeno nove associati; dovranno essere iscritte all’albo comunale delle associazioni o, contestualmente alla presentazione della domanda, dovranno aver allegato la domanda di iscrizione, possedendo i requisiti richiesti dal regolamento dell’albo delle associazioni.
La domanda deve essere presentata all’indirizzo mail protocollo@comune.valdobbiadene.tv.it, può essere inoltrata a mezzo servizio postale all’indirizzo Comune di Valdobbiadene, piazza Guglielmo Marconi, 1, 31049 Valdobbiadene – Tv oppure può essere consegnata allo Sportello del cittadino con gli allegati specificati nel sito del Comune.
Si dovrà presentare la domanda entro il termine di lunedì 1 marzo 2021 e tutte le domande ricevute verranno esaminate da una commissione di valutazione.
I contributi saranno assegnati alle realtà idonee, fino a esaurimento dell’importo stanziato di 10 mila euro, secondo un’unica graduatoria, partendo dal punteggio maggiore ottenuto.
La misura del contributo massimo erogabile sarà stabilita in ragione delle risorse disponibili e del numero delle domande pervenute; il contributo assegnato dovrà essere destinato alle attività dei sodalizi e delle associazioni assegnatarie.
Per qualsiasi dubbio sul bando si può scrivere all’indirizzo di posta elettronica istruzione.cultura@comune.valdobbiadene.tv.it o telefonare al numero 0423-976917.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it