Dal presidio dell’ospedale Guicciardini di Valdobbiadene parte l’iniziativa dei formatori volontari di Protezione civile della Federazione Italiana Ricetrasmissioni, Coordinamento Provinciale Tlc di Treviso, che hanno voluto promuovere un corso per il conseguimento del “Brevetto C”, che permetterà ai volontari che supereranno l’esame di partire per primi con la Federazione in caso di necessità nelle emergenze a livello nazionale.
“Parallelamente alle attività del presidio svolte dal Coordinamento Provinciale – spiega Mauro Bisetto, presidente e coordinatore del Servizio Emergenza Radio della Provincia di Treviso -, la nostra organizzazione promuove ed estende a tutte le associazioni di telecomunicazioni di emergenza F.I.R. del Veneto il corso del ‘Brevetto C’ con 80 candidati appartenenti a 14 organizzazioni di volontariato aderenti alla F.I.R. provenienti da 6 Province della nostra Regione”.
Il corso si svolgerà in videoconferenza per la parte teorica (sei lezioni da 4 ore) e per la parte pratica (3 lezioni da 4 ore), nel pieno rispetto delle normative sanitarie vigenti, per un totale di 36 ore di formazione specialistica su moduli formativi in comunicazione, segreteria, logistica, cucina ed unità di crisi in emergenza.
“Ringraziamo l’Ulss 2 Marca Trevigiana per l’uso degli spazi all’interno della struttura ospedaliera del Guicciardini – conclude il presidente Bisetto -, necessari all’allestimento della sala formativa, e i colleghi dell’Avab di Valdobbiadene per la condivisione degli spazi del presidio, occupato temporaneamente con le nostre attrezzature necessarie allo svolgimento del progetto formativo”.
Dopo l’arrivo dei primi pazienti Covid al Guicciardini, Mauro Bisetto ha dato il suo contributo nelle operazioni di presidio dell’ospedale insieme a Maurizio Miotto, presidente dell’Atr (Advanced Technology Rescue) Montebelluna e vice-coordinatore provinciale per la Zona 5, Davide Comaron, presidente dell’Avab di Pederobba e coordinatore per la Zona 1 Pedemontana del Grappa, Cristian Tessaro, presidente dell’Avab di Valdobbiadene, e tutti i volontari dei rispettivi gruppi.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: per gentile concessione di Mauro Bisetto).
#Qdpnews.it