Al via la seconda edizione del concorso “Territorio Fiorito”: tempo fino a lunedì 29 giugno per partecipare

Una competizione virtuosa. Una gara fra ‘pollici verdi’ per rendere più attrattivo il territorio. Questa l’idea di fondo e la mission di “Territorio Fiorito”, il concorso
organizzato dal Consorzio delle Pro Loco di Valdobbiadene, gestito dal locale  Ufficio Turistico e giunto alla seconda edizione.

Un’iniziativa cha coinvolge nove amministrazioni comunali: Cison di Valmarino, Farra di Soligo, Follina, Miane, Pieve di Soligo, Refrontolo, Segusino, Vidor e Valdobbiadene.

Evidentemente, in tempi di Covid-19, anche l’organizzazione di un concorso deve vedersela con le nuove disposizioni di sicurezza dettate dalla pandemia;
ne consegue una doverosa semplificazione sia nei contenuti che nelle modalità di valutazione: “Abbiamo optato per un’unica categoria, i privati – spiega Isidoro Rebuli, presidente del Consorzio -, per rendere più facile la gestione. Quanti vorranno competere, lo faranno a suon di gerani, petunie, rose, magnolie e sfoggiando balconi, giardini, terrazzi e poggioli“.

“Una sfida creativa e gioiosa per rendere ancora più belli i nostri paesi, con le loro viuzze e le loro piazze, che oggi più di sempre hanno bisogno di essere esaltate e riempite di colorata e palpitante vita”.

“Vogliamo stimolare l’estro personale – prosegue Tommaso Razzolini, assessore al turismo di Valdobbiadene e promoter dell’iniziativa – e insieme la cultura del bello, nonché la cura del paesaggio, inteso nel suo insieme, senza confini di campanile. Un progetto che coinvolge e appassiona tutti gli assessorati al turismo”.

Il progetto dello Iat resta infatti finalizzato alla valorizzazione dei centri cittadini di tutti i comuni che rientrano nel protocollo d’intesa turistico, attraverso la
partecipazione attiva delle comunità, per formare, stimolare e promuovere la vocazione di un territorio che sta per festeggiare il primo anno di Unesco dovendo, per paradosso, fare i conti con la più grave crisi turistica di tutti i tempi.

“Non temiamo la sfida – spiega Isidoro Rebuli -. Beninteso, il coronavirus ha colpito duro l’intero comparto, ma non demordiamo. Cercheremo di reagire,
aiutando le imprese in difficoltà e lavorando per loro. Il concorso “Territorio Fiorito” si inserisce proprio su questo solco. E’ importante essere sodali e agire in modo coeso. Siamo sicuri che il fascino delle nostre colline e l’inimitabile propensione all’accoglienza dei nostri operatori, ristoratori, baristi, albergatori, avranno la meglio”.

“Per partecipare, è sufficiente inviare, entro il 29 giugno, una foto del proprio ‘angolo verde’ all’indirizzo info@valdobbiadene.com (corredata dai dati
personali). Il concorso sarà interamente gestito sulla pagina Facebook del Consorzio Valdobbiadene, compresa la fase di valutazione, che sarà letteralmente nelle mani dei “mi piace” – conclude.

Le foto saranno pubblicate fra il 1° e il 2 luglio prossimi e sottoposte a giudizio popolare, insindacabile. La cerimonia di premiazione sarà organizzata, in ottemperanza con le disposizioni di sicurezza introdotte dal covid-19, in luogo e data da destinarsi.

 

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Concorso Fiorito).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati