Alla scoperta delle bellezze del maestro del Neoclassicismo: dal 14 febbraio la mostra “Canova Experience”

In attesa del futuro Museo di Archeologia Industriale e del Paesaggio (M.a.i.p.), Valdobbiadene è pronta ad accogliere la mostra d’arte interattiva “Canova Experience. Da Possagno alle colline di Valdobbiadene”.

L’esposizione sarà ospitata nell’ex opificio del complesso di Villa dei Cedri da venerdì 14 febbraio a martedì 2 giugno 2020.

Una prima interessante proposta multimediale che permetterà di approfondire i gioielli canoviani di Possagno e di “planare”, grazie alla forza della tecnologia, sul paesaggio delle colline valdobbiadenesi per un connubio di arte, paesaggio e cultura che vuole essere la nuova sfida per un territorio conosciuto per la sua enogastronomia di eccellenza ma che ora vuole puntare sulla sua ricca proposta culturale.

Concetti ribaditi in più di un’occasione durante la presentazione ufficiale, che si è svolta venerdì 7 febbraio in municipio a Valdobbiadene, alla presenza dell’assessore valdobbiadenese alla cultura, Giorgia Falcade, del sindaco di Possagno e vicepresidente della Fondazione Canova, Valerio Favero, del consigliere della Regione Veneto e presidente della sesta commissione cultura in consiglio regionale, Alberto Villanova, del vicesindaco di Valdobbiadene, Tommaso Razzolini, di Pierantonio Geronazzo, assessore all’agricoltura di Valdobbiadene, e di un rappresentante di Asolanagroup, la realtà che ha curato l’esposizione.

Una proposta culturale pensata in un periodo in cui le presenze turistiche non sono quelle degli altri mesi dell’anno ma che vuole rappresentare un nuovo stimolo e un invito a visitare Valdobbiadene anche in “bassa stagione”.

Grazie alla tecnologia digitale, il visitatore potrà vivere un’esperienza immersiva per conoscere il Museo Canova e altri siti del grande esponente del Neoclassicismo, le cui opere sono ospitate nei più importanti musei del mondo.

L’esposizione “Canova Experience” è stata organizzata dal Comune di Valdobbiadene in collaborazione con la Fondazione Canova e con il patrocinio della Regione Veneto e dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco Superiore.

La mostra interattiva, per la quale è previsto un biglietto di ingresso di 5 euro, si visiterà con cuffiette e sfruttando un’apposita applicazione in lingua.

Tra le tante sorprese, il visitatore potrà consultare la cartografia napoleonica del territorio valdobbiadenese e i registri storici del catasto, oltre al percorso immersivo nelle tre sale tematiche alla scoperta dell’arte attraverso le tecnologie più innovative.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Video: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati