Valdobbiadene, anche l’ex convento dei Cappuccini di San Gregorio ora è candidato ai “Luoghi del Cuore” Fai

Valdobbiadene continua a valorizzare le sue peculiarità artistiche e naturalistiche con una nuova candidatura per i “Luoghi del Cuore” del Fai (Fondo Ambiente Italiano) per il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare.

Dopo il Tempio Internazionale del Donatore, questa volta i riflettori si accendono sull’ex convento dei Cappuccini di San Gregorio anche grazie all’interesse di appassionati di storia locale come la valdobbiadenese Giovanna Capretta.

Il convento dei Cappuccini di San Gregorio è un fabbricato del 1600, con chiostro e pozzo nella corte interna, ed è uno dei tanti conventi che sono stati fatti chiudere dalla Serenissima nel 1769.

Rappresenta uno dei pochi edifici pervenuti ai nostri giorni, antecedente al conflitto della Prima Guerra Mondiale, del quale abbiamo moltissima documentazione.

Fondato nel 1601, contava un ristretto numero di religiosi (dodici) e la chiesa è attualmente di proprietà della Parrocchia di “Santa Maria Assunta di Valdobbiadene” che la utilizza anche per importanti concerti, pur essendo tutt’ora una chiesa consacrata.

Il convento era costituito da celle per i frati e camere per i viandanti; inoltre aveva l’erboristeria, la farmacia, l’orto e il brolo. Tutt’ora vi è il pozzo centrale risalente agli anni 1400-1500 e il chiostro conserva le arcate anche se in parte tamponate.

Il convento è stato utilizzato per alcuni anni come casa di riposo per anziani e attualmente versa in stato di abbandono. Si possono ancora vedere i segni di un’antica meridiana e i fregi dipinti che escono dagli strati di pittura a calce posta sopra. Buona parte del convento conserva ancora le strutture originarie.

“Ognuno di noi – si legge nel sito del Fondo Ambiente Italiano – è emotivamente legato a luoghi unici che rappresentano una parte importante della nostra vita e che vorremmo fossero protetti per sempre. Preparati a votarli e con i Luoghi del Cuore potrai assicurare loro un futuro. Per sempre, per tutti”.

Sono queste le motivazioni che hanno spinto i sostenitori della candidatura dell’ex convento dei Cappuccini di San Gregorio a pubblicare nei social un invito a votare nel sito del Fai per far crescere l’attenzione nei confronti di un edificio capace di raccontare la storia della comunità valdobbiadenese attraverso i secoli.

Per poter votare a favore dell’ex convento dei Cappuccini di San Gregorio è necessario accedere al sito del Fai e seguire le indicazioni nella sezione “Luoghi del Cuore”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Fai).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati